GLI SPEAKER
CRISTIANO ALBORÈ
MATTEO ANDRINI
MARCO ASTI
ADRIAN ATTARD TREVISAN
Adrian Attard Trevisan is co-founder and Managing Director of Umana Medical. Specialising in patient monitoring devices, Umana Medical was acquired by GPI Group. Adrian is an angel investor with broad experience in R&D and commercialisation of med-tech devices. He features regularly in the media, most recently in a Forbes Middle East interview..
GIOVANNA BALDO
GIACINTO BARRESI
Mi occupo di neuroergonomia ed interazione uomo-macchina in ambito biomedico presso l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova. Grazie ad una formazione ibrida in psicologia, neuroscienze e robotica, lavoro in Rehab Technologies, laboratorio congiunto IIT-INAIL, indagando i processi neurocognitivi degli utenti di dispositivi medici (meccatronici e digitali) assistivi, protesici e riabilitativi al fine di rendere tali soluzioni autenticamente centrate sulla persona.
GUIDO BARTALENA
MARCO BECHINI
Marco Bechini è nato a Livorno nel 1965. Dopo la laurea in Giurisprudenza ha conseguito il Master in Gestione delle Organizzazioni Sanitarie presso l’Università di Pisa. In InterSystems Italia, è responsabile dell’area soluzioni per l’interoperabilità e la gestione dei dati ed il suo ruolo è quello di supportare la diffusione in Italia delle tecnologie innovative a supporto dei processi clinici. Prima di entrare in InterSystems, ha lavorato in Fujifilm Medical System come Responsabile della Business Unit Healthcare Information Technology e prima ancora in Siemens Medical Solutions e presso la ASL di Livorno dove ha iniziato ad occuparsi di e-health ed Digital Imaging. Successivamente, è stato Direttore del Dipartimento di Interoperabilità e Ricerca e Sviluppo di Dedalus S.p.A. e Amministratore Delegato di alcune società dell’omonimo gruppo, quali Codices S.r.l., Dedalus Clinic S.r.l., HIM.IT S.r.l. e Radiosity S.r.l.. È autore di molteplici articoli scientifici ed è stato coinvolto in diversi progetti europei principalmente nel campo dell'e-health.
VALENTINA BELLIFEMINE
Designing offers for the Enterprise Market, leveraging 5G network and IoT technologies. Innovative solution scouting, market benchmark, Market Plan development. Managing offer portfolio for Healthcare and Wellbeing vertical market.
SILVIA BELLUCCI
LUIGI BOANO
2012 - Harvard Executive Forum V, Harvard University, Boston, USA
2010 - Advance Program, Hanover USA
2007 - Harvard Business Finance Program, Harvard University, Boston, USA
2006 - One-X, Columbia University, USA
2004 - Business Leadership Program, Harvard University, Boston, USA
2002 - Marketing Excellence Program, Stanford University, USA
1996 - MBA, Università Bocconi, Milano
1992 - Corso di basic marketing, Università Bocconi, Milano
1987 - Laurea in Farmacia (110/110 e lode) Università di Torino
MASSIMILIANO BOGGETTI
MATTEO BONETTO GAMBROSIER
Dopo anni di esperienza clinica, è diventato uno dei referenti medici per l’amiloidosi da transtiretina, all’interno del gruppo delle malattie rare. Assieme agli aspetti scientifici di ricerca accrescimento di consapevolezza di specifiche patologie, è coinvolto nello sviluppo innovativo digitale, per poter supportare i medici nell’accrescimento tecnologico e facilitare così l’accesso dei pazienti a soluzioni terapeutiche innovative.
DAVIDE BOTTALICO
Tra i diversi riconoscimenti ricordiamo quello di Digital Innovator of the Year attribuitogli nel 2019 dalla rivista Popular Science.
PAOLO BORDON
Laureato in Giurisprudenza nel 1989 all'Università degli studi di Trieste, sin dal principio ha ricoperto ruoli dirigenziali per lo sviluppo di modelli gestionali ed organizzativi in ambito economico-sanitario. Le competenze in Management sanitario acquisite durante il percorso formativo gli hanno consentito di rivestire fin dal 2007 il ruolo di Direttore generale in importanti Aziende sanitarie pubbliche in Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna. Ad oggi è Direttore Generale dell'Azienda USL di Bologna, una delle più grandi e complesse d'Italia.
ALESSANRO BREGA
ANDREA BUCCOLIERO
DARIO BUTTITTA
GIULIA CABIANCA
ANDREA CAROLA
ANDREA CAVALLI
Andrea Cavalli is Professor of Medicinal Chemistry at the University of Bologna and Director of Computational and Chemical Biology at the Italian Istitute of Tecnology, Genova (Italy), where he is also Associate Director for the Research Domain ”Computational Sciences”. He is also Director of the PhD in Data Science and Computation of the University of Bologna. Prof. Cavalli received his PhD in Pharmaceutical Sciences from the University of Bologna in 1999 and did postdoctoral work at SISSA (Trieste, Italy) and ETH (Zurich, Switzerland). Prof. Cavalli’s research has combined computational chemistry with drug discovery, focusing on neurodegenerative diseases, cancer, and neglected tropical diseases. Recently, he has started research projects in the field of machine learning, combining genomics with clinical data. He has developed and applied algorithms and protocols to accelerate and enhance the discovery of novel lead and drug candidates. In particular, he has been a pioneer in the use of molecular dynamics simulations and related approaches to drug discovery. In an interdisciplinary effort, these approaches led to the identification and characterization of lead candidates within the framework of multitarget drug discovery and polypharmacology. He is an author of more than 250 scientific papers and inventor in several international patents. He has delivered more than 130 invited lectures and seminars at international congresses and prestigious institutions. He is member of the Editorial Board of several international journals, and in 2014 he founded a high-tech startup company (BiKi Technologies) focused on molecular dynamics and enhanced sampling methods for drug discovery. In 2003, he was awarded the Farmindustria Prize for Pharmaceutical Research.
GINEVRA CERRINA FERONI
Professore Ordinario di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, Avvocato iscritto all’Albo speciale dei Professori universitari, componente del Direttivo scientifico di numerose Riviste di area giuspubblicistica comparata, è membro del Direttivo dell’Associazione Italiana di Diritto Pubblico Comparato e ne è stata Vice Presidente per due mandati. Ha ricoperto incarichi direttivi nell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti. E’ stata nominata nell’agosto 2019 dal Ministro dell’Ambiente membro della Commissione tecnica nazionale di verifica dell’impatto ambientale VIA-VAS ed ha fatto parte della Commissione degli esperti nominata dal Governo nel giugno 2013 per la riforma della Costituzione. Ha coordinato unità di ricerca nell’ambito di progetti europei Horizon 2020 e di interesse nazionale PRIN. Tra i recenti volumi: «Diritto costituzionale comparato» (con G. Morbidelli e M. Volpi), Giappichelli, 2020; «Costituzione e pubblica amministrazione. Un itinerario di Giuseppe Morbidelli», Il Mulino, 2020; «Sistemi sanitari e immigrazione: percorsi di analisi comparata» Giappichelli, 2019; «Strumenti, percorsi e strategie dell’integrazione nelle società multiculturali» (con V. Federico), ESI, 2018; «Pubblico e privato nel sistema di welfare» (con M. Livi Bacci e A. Petretto, Cesifin, 2017); «Ambiente, energia, alimentazione. Modelli giuridici comparati per lo sviluppo sostenibile» (con T.E. Frosini, L. Mezzetti e P.L. Petrillo, Cesifin, 2016); «Organizzazione, gestione e finanziamento dei teatri d’opera. Esperienze europee a confronto» (con E. Negri e K. Froboese, 2014).
È editorialista delle testate Il Dubbio, Il Giornale e il Corriere fiorentino. Ha collaborato al Corriere della Sera e al Messaggero.
GIANLUIGI CITTERIO
Gianluigi Citterio è un professionista in ambito ICT, con oltre 20 anni di esperienza, sia a livello nazionale, che internazionale. Grazie alle sue forti capacità interpersonali e comunicative, dirige e gestisce le attività di prevendita delle aziende Clienti del mercato enterprise e mid market, abilitandole a lavorare più facilmente, per raggiungere i loro obiettivi di business. Si occupa di tutti gli aspetti del progetto, dalla tattica e strategia alla pianificazione e creazione di report, per guidare il Cliente verso l'adozione di nuove soluzioni tecnologiche e nuovi servizi a valore (approccio end-to-end), con focus particolare sui temi: Digital Transformation, Private/Hybrid Cloud/Multi-cloud Transformation and Adoption, Advisory, Cybersecurity , Networking & Collaboration and Managed Services (SOC/NOC/Cloud Operation Center).
LILIANA COPPOLA
- Dagli anni ’90 ad oggi ha svolto ruoli di ricerca, coordinamento, valutazione e formazione nel settore prevenzione e promozione della salute nell’ambito del sistema sanitario nazionale e accademico.
- Già dirigente del settore prevenzione delle malattie croniche e degenerative e promozione della salute della DG Welfare di Regione Lombardia
- Componente esperto del “Tavolo di lavoro per il potenziamento della prevenzione e della promozione della salute” (Ministero della Salute, 2021)
- Componente del tavolo per la predisposizione del Piano Nazionale di Prevenzione 2020-2025 (Ministero della Salute, 2019)
- Componente del “Tavolo per la valutazione del Piano Nazionale della Prevenzione 2014 - 2019” (Ministero della Salute 2018)
- Componente del “Tavolo di lavoro Città e Salute – Urban Health” (Ministero della Salute 2018)
- Componente del Comitato Scientifico del “Consumer and health engagement research center (Engageminds – HUB)” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
- Membro “European Public Health Association – EUPHA”
- Membro “Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva – SItI”
- Membro “Accademia Lombarda di Sanità Pubblica”
- Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche
PAOLO CRACA
FRANCESCA DE GIORGI
Ha sempre lavorato nella sanità pubblica ricoprendo in precedenza il ruolo di direttore presso la ASST Gaetano PINI-CTO. Ha iniziato la sua carriera come Project manager presso I ‘Istituto Nazionale dei tumori, a Milano. Nel corso della sua carriera ha maturato una significativa esperienza nella gestione di progetti di innovazione tecnologica, digitalizzazione dei processi, sviluppo dei sistemi informativi e governo del patrimonio informativo aziendale. È stata docente a contratto per l’università di Milano ed è membro del Comitato della HIMSS Italian Community. Ha una laurea in Ingegneria delle Telecomunicazione, conseguita presso il Politecnico di Torino, ed ha terminato gli studi presso l’INPG ENSIMAG a Grenoble. Successivamente ha conseguito un master in Management delle Aziende Sanitarie presso la LUM- School of management.
DANIELE DI IANNI
Dal 2019 in Roche Diagnostics al fianco dei professionisti del sistema salute nell'implementazione di soluzioni digitali nel mondo della salute, in particolare in ambito oncologico. Inoltre è al servizio dell'organizzazione interna di Roche per il governo dell'innovazione nei processi di costruzione del valore.
FABRIZIO DIONIGI
ANNAMARIA DI RUSCIO
Supporta le aziende utenti e vendor nei processi di trasformazione e change legate alle tecnologie digitali, anche con analisi di Maturity model (per Cybersecurity da 6 anni, per la Supply Chain nel 2021 con Bisc3). Nel 2021 ha lanciato il nuovo Barometro sulla Sanità Digitale a perimetro esteso. Collabora con alcune Associazioni, tra le quali: AISIS, Assologistica, GS1, Farmindustria, EUCAS sul Warfare e la Cybersecurity. Dal 2011 ha strutturato SPINN4C (Speed Innovation for C level) un servizio di monitoraggio e scouting di aziende innovative e start up internazionali ed italiane a supporto di aziende utenti, fondi di investimento, aziende fornitrici. Nel gennaio 2018 ha lanciato Inno3, testata digitale per raccontare l’impatto delle tecnologie sui processi e i business model delle aziende utenti. Ha iniziato a redigere il Rapporto Assinform (ora Anitech-Assinform, Associazione di riferimento in Confindustria Digitale) nel 1992. Ha guidato il team di revisione quantitativa del Mercato Digitale. Siede come consigliere indipendente nei CdA delle società quotate in borsa, Piteco e WiiT.
ELIO DI SANDRO
ANDREA DUPPLICATO
ERALDO FEDERICI
MARCO FORACCHIA
MARCO GAY
Marco Gay, Presidente Anitec-Assinform e Amministratore Delegato di Digital Magics. Torinese, classe 1976, con oltre 20 anni di esperienza imprenditoriale nel settore digitale e dell’innovazione.
Da maggio 2014 a maggio 2017 è stato Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Vice Presidente di Confindustria.
Da maggio 2015 consigliere di amministrazione di OnLine Sim S.p.A. Dal 2015 è socio di Digital Magics, incubatore di startup quotato su AIM Italia. Dal 2015 al 2017 è stato Vicepresidente Esecutivo di Digital Magics.
Dal 2016 è Consigliere dell’Università LUISS Guido Carli.
Dal 12 dicembre 2017 è Amministratore Delegato di Digital Magics.
Da aprile 2018 è Membro del Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore S.p.A.. Da marzo 2018 è Vicepresidente di Confindustria Digitale. Da aprile 2018 è Presidente di Anitec-Assinform: l’Associazione aderente a Confindustria e alla Federazione Evoluta Confindustria Digitale, che raggruppa le imprese ICT e dell’Elettronica di Consumo in Italia
Da luglio 2020 è Presidente di Confindustria Piemonte.
GIUSEPPE GAMMARIELLO
Direttore responsabile per servizi di consulenza per l’innovazione di prodotto e di processo e gestione delle attività di Ricerca & Innovazione svolte internamente e con partner accademici e industriali. Ingegnere elettronico con un’esperienza di venticinque anni nella Ricerca & Innovazione per grandi e piccole organizzazioni, in Italia e all’estero e in diversi settori tra cui quello sanitario privato e pubblico.
FERNANDA GELLONA
Componente Consiglio Direttivo IMQ
Componente Comitato Scientifico del Registro Italiano Artro Protesi (RIPI) dell’Istituto Superiore di Sanità
Marzo 2019 Direttore Generale Confindustria Dispositivi Medici
Da Febbraio 2014 assume anche la carica di Amministratore Delegato e componente CdA di Assobiomedica Servizi S.r.l.
Da settembre 2009 Direttore Generale di Assobiomedica
Dal 1999 a settembre 2009 Direttore area Rapporti istituzionali di Assobiomedica e responsabile della sede di Roma dell’Associazione
Nel 1986 entra in Assobiomedica come assistente del Direttore Generale, dove svolge ruolo di interfaccia verso le imprese associate, coordina numerosi gruppi di lavoro, inizia ad attivare rapporti con il Ministero della sanità, l’Istituo Superiore di sanità, gli enti certificatori
Dal 1984 al 1986 lavora presso la Syntex S.p.A., società del gruppo Olivetti, presso la direzione generale di Milano
Dal 1980 al 1984 lavora con contratto di consulenza presso la Direzione del Progetto Finalizzato Informatica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove svolge le funzioni di assistente del Direttore dell’ufficio Contratti
GIANFRANCO GENSINI
Già Professore ordinario di Medicina Interna e Cardiologia e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Firenze. Membro del Consiglio Nazionale della Ricerca del Ministero della Salute 2000-2014. Past President della Fondazione Smith-Kline. Past President della Fondazione Gabriele Monasterio, Pisa Dal 2008 al 2012. Direttore Scientifico della Fondazione Don Carlo Gnocchi, IRCCS, Firenze 2000-2015. Coordinatore Generale del Gruppo di Lavoro Spread per le Linee Guida Italiane sull’Ictus Cerebrale. Presidente Digital SIT – Società Italiana Telemedicina e Sanità Elettronica. Presidente SIMMED – Società Italiana di Simulazione in Medicina. Presìdente ITAHFA (ITAlian Heart Failure Association). Responsabile Scientifico della Rete Regionale per l’Insufficienza Cardiaca della Regione Toscana-Presidente scientifico Multimedica Milano
GIANLUCA GIACONIA
ANTONELLA GRAIFF
Coordinatrice del Programma “FBK per la Salute”, per l’alta formazione in medicina, è responsabile della gestione organizzativa e amministrativa della Scuola di formazione specifica in Medicina Generale di Trento, affidata dall’Ente Provincia Autonoma alla Fondazione Kessler. E’ stata anche responsabile dell’Ufficio di valutazione, con l’incarico di implementare il modello generale e il sistema informativo per la valutazione della ricerca ed ha curato per molti anni progetti strategici nei campi delle attività di ricerca della Fondazione, riguardanti in particolare la Salute e la Sanità, con riferimento alle relazioni con Istituzioni nazionali Coordinatrice del Programma “FBK per la Salute”, per l’alta formazione in medicina, è responsabile della gestione organizzativa e amministrativa della Scuola di formazione specifica in Medicina Generale di Trento, affidata dall’Ente Provincia Autonoma alla Fondazione Kessler. E' stata anche responsabile dell’Ufficio di valutazione, con l’incarico di implementare il modello generale e il sistema informativo per la valutazione della ricerca ed ha curato per molti anni progetti strategici nei campi delle attività di ricerca della Fondazione, riguardanti in particolare la Salute e la Sanità, con riferimento alle relazioni con Istituzioni nazionali
DANIELE GRANDINI
MAURO GRIGIONI
Ha messo a punto laboratori sperimentali tematici per le tecnologie biomediche. Coordinatore del Gruppo di Lavoro Tecnologie a Supporto del contrasto al COVID -19 dell’ISSe dell’osseratorio sui SW Dispositvo Medico.
LORENZO GUBIAN
Nato a San Daniele del Friuli (UD) nel 1970, Lorenzo Gubian è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano. Dopo aver maturato varie esperienze nell’ambito dell’ICT in sanità, nel 2016 è diventato Direttore Generale del Consorzio Arsenàl.IT (Centro Veneto di Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale).
Ha coordinato diversi ed importanti progetti di digitalizzazione dei processi, con esperienze significative sia nelle fasi di procurement sia di implementazione. Ha ricoperto inoltre il ruolo di Direttore ICT e Agenda Digitale della Regione Veneto. Dall’ottobre 2020 è Direttore Generale di Aria Spa.
LAURA GUERRA
Ha acquisito un’ampia esperienza nel Farmaceutico ricoprendo vari ruoli in ambito commerciale sia retail che ospedaliero fino a quello di Direttore di Business Unit. Attualmente con il suo team sta portando avanti sempre più l’integrazione di nuovi canali digitali con quelli tradizionali del marketing. Si occupa di innovazione all’interno dell’Azienda favorendo l’approccio Open Innovation, coinvolgendo colleghi cross-funzionali in un Healthcare Hub, parte di un network internazionale, finalizzato a lavorare con le start-up.
CESARE GUIDORZI
Da 9 anni alla guida di InterSystems Italia nel ruolo di Country Manager dell’area Italia e Malta, Cesare Guidorzi ha alle spalle ruoli manageriali nell’ambito delle soluzioni IT applicate al mercato della sanità in aziende come Siemens e Atos Italy. Nella prima parte della sua carriera è stato manager in primarie società di consulenza strategica supportando aziende di tecnologia in progetti di riorganizzazione e apertura di nuovi mercati. Cesare Guidorzi si è distinto per l’intensa azione di sviluppo della presenza di InterSystems in Italia, siglando partnership strategiche di rilievo, come quelle con la Fondazione Policlinico A. Gemelli di Roma, oltre a posizionare InterSystems come la piattaforma di interoperabilità dei dati clinici per le Regioni del Veneto e della Lombardia. Inoltre, ad oggi le soluzioni InterSystems vengono utilizzate ed implementate da primari fornitori e system integrator del mercato sanitario.
MASSIMO IPPOLITI
FRANCESCO JUNGINGER
ANDREA LAGHI
GIULIO LANZA
LORENZO LEOGRANDE
EMANUELE LETTIERI
SIMONA LISSEMORE
STEFANO LORUSSO
Stefano Lorusso ha maturato un’esperienza quasi ventennale nell’ambito della gestione sanitaria, operando in aziende sanitarie (ASL di Frosinone, ATS della Sardegna, Inmp, Azienda Usl Sud Est Toscana e Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza), dipartimenti regionali (Regione Basilicata e Regione Puglia) e presso il Ministero della salute in qualità di capo della segreteria tecnica del Ministro. Ho avuto, così, la possibilità di conoscere sul campo contesti aziendali e regionali differenti, ricoprendo diversi ruoli, quali quello di dirigente, membro di collegio sindacale e dell’organismo indipendente di valutazione, direttore amministrativo e direttore generale. Ciò gli ha consentito di rafforzare le sue competenze nell’ambito della programmazione, gestione e controllo, confrontandosi con diverse professionalità del mondo pubblico. Dopo la laurea in Economia e Commercio, ottenuta con il massimo dei voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sui sistemi incentivanti in sanità, ha conseguito un Dottorato di ricerca in Economia e Management delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie presso l’Università di Napoli “Federico II” presentando una tesi sull’ Health Technology Assessment. Ha proseguito la sua formazione con un Master in Finanza Pubblica, conseguito con il massimo dei voti, presso la Scuola Superiore di Economia e Finanza di Roma. È, inoltre, revisore legale dei conti e membro dell’associazione scientifica di economia sanitaria. Ha coltivato lo studio delle discipline aziendali associate al settore sanitario svolgendo attività didattica e di ricerca in qualità di docente a contratto di economia e organizzazione aziendale nell’ambito di corsi di laurea e master organizzati da diverse Università, quali Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli studi Federico II, Università degli studi di Basilicata, Università degli Studi di Pisa e Università politecnica delle Marche. Nelle stesse materie ha pubblicato su diverse riviste scientifiche e settoriali (tra le altre Mecosan Azienda pubblica, Italian Journal of Health Policy, Organizzazione sanitaria, Sanità Pubblica e privata, Piccola impresa, Risorse umane nella pubblica amministrazione, etc.). I principali ambiti di lavoro che lo hanno visto impegnato figurano: l’implementazione del sistema di controllo di gestione presso l’Azienda ospedaliera San Carlo, la certificazione, in qualità di responsabile della gestione sanitaria, del bilancio consolidato del Ssr della Regione Basilicata (prima regione in Italia), il trasferimento dell’IRCCS Oncologico “Giovanni Paolo II” di Bari e il passaggio del presidio ospedaliero “Domenico Cotugno” dall’ASL di Bari all’IRCCS Oncologico “Giovanni Paolo II” di Bari, la fusione per incorporazione di otto Asl e la costituzione di una azienda sanitaria con funzioni di centrale di programmazione di servizio per tutto il Ssr della Sardegna, la gestione della prima ondata della pandemia COVID-19 in Ciociaria e il supporto tecnico per l'elaborazione e il monitoraggio delle linee politiche riguardanti le attività del Ministero della Salute.
PAOLO MACRÌ
LUIGI MANCA
GIUSEPPE BRUNO MANDALITI
ANNA LISA MANDORINO
Anna Lisa Mandorino, Laureata in Lettere classiche, dal 1997 al 2008 si è occupata in Cittadinanzattiva di relazioni esterne ed oggi è la nuova Segretaria Generale di Cittadinanzattiva. Vice segretaria generale uscente, ha coordinato le azioni di promozione dell’attivismo civico e della partecipazione negli ambiti della salute, dei servizi di pubblica utilità, dei diritti umani, dell’educazione. Ha operato inoltre per la diffusione di nuove forme di governance dei processi pubblici, specialmente relative al protagonismo delle comunità locali, al coinvolgimento degli stakeholders, al dialogo istituzionale.
LORENZO MARGOLA
ELENA MARIANI
ALESSANDRA MAZZUCCO
Alessandra Mazzucco è Healthcare Market Partner di Reply, con la responsabilità di sviluppare e coordinare le attività delle società del Gruppo che operano nel settore della Sanità Pubblica e Privata promuovendo la Connected Care attraverso soluzioni data-driven e di intelligenza artificiale. Appassionata di AI, Deep Learning, Ecosistemi cloud-based e Big Data, come partner di Healthy Reply ha contribuito all’adozione dei prodotti Reply X-RAIS, TICURO e APPHEAL in progetti di innovazione tecnologica per alcune delle più importanti aziende ospedaliere italiane.
PAOLO MERCANTINI
MAURIZIO MERCURI
Aiuto le aziende nel loro percorso di consolidamento e trasformazione digitale attraverso l’adozione delle tecnologie innovative mettendo al centro il “dato”, l’asset più importante per ogni tipo di organizzazione. Autore sul blog di Dell.
GIOVANNI MIGLIORE
Migliore, medico, esperto in information communication technology e management pubblico sanitario, docente di organizzazione aziendale e direzione strategica delle strutture sanitarie è presidente della Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere.
Direttore generale del Policlinico di Bari dal 2018, ha una pluriennale esperienza gestionale di grandi aziende sanitarie pubbliche e particolare competenza nelle aree dei sistemi informativi sanitari e della progettazione e gestione del cambiamento organizzativo nell’ambito di progetti complessi. Laureato con lode, ha frequentato la scuola di Sanità Militare dell’Esercito, conseguito due diplomi di specializzazione universitari e quindi l’Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e sociosanitarie presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Luigi Bocconi di Milano e il diploma di formazione manageriale per direttore generale di azienda sanitaria presso l’Istituto di Studi Giuridici “A.C. Jemolo” di Roma. Autore di monografie su temi di management sanitario e di pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali, ha partecipato alla stesura di volumi, manuali e trattati, ed organizzato numerosi eventi scientifici.
ANDREA MODICA
Andrea Modica, Associate Partner di Arlanis Reply, la società del gruppo Reply, ha maturato una vasta esperienza in diversi settori e supporta i clienti nella progettazione e implementazione di soluzioni Customer Centric che sfruttano la tecnologia Salesforce e soluzioni basate su AI, IoT e RPA. Andrea guida e contribuisce allo sviluppo della practice Healthcare all'interno di Arlanis Reply, ed è responsabile di uno dei principali progetti Salesforce HealthCloud in Italia con l'iniziativa ParkisonCare lanciata nel gennaio 2020 da Careapt il Research Venture del Gruppo Zambon.
SAMUELE MORALES
FRANCESCA MULLER
Il suo focus principale è la realizzazione di servizi digitali innovati, che mettono al centro i bisogni dei pazienti attraverso strumenti semplici da usare, fruibili da ogni device e senza limiti di distanze.
Lavora in un team di 30 persone con diverse skill, con le quali si interfaccia per la messa a terra dei progetti, oltre alla gestione di fornitori esterni e colleghi di altri dipartimenti con i quali si interfaccia e coordina le attività.
SIMONE NASO
Laureato in ingegneria elettronica presso l’università di Genova nel 2003, ha un’esperienza di quasi 20 anni nel settore IT, con particolare riguardo alla Sanità Digitale. Ha ricoperto molteplici ruoli aziendali, acquisendo una profonda esperienza nella progettazione, esecuzione e gestione di progetti IT, nella gestione del cambiamento e nella progettazione, implementazione e miglioramento dei processi aziendali. Nel 2004 ha partecipato alla realizzazione e installazione presso due importanti centri ospedalieri inglesi del primo sistema RIS (Radiology Information System) web-based e in seguito ne ha progettato e implementato l’interfaccia HL7 per rispondere ai requisiti di interoperabilità standard imposti dal National Healthcare System. Dal 2005 al 2014 ha seguito nel ruolo di Project Manager progetti finanziati nazionali ed internazionali incentrati sull’integrazione e interoperabilità tra sistemi e persone coinvolte nei processi della Sanità. Nel 2014 ha fondato la startup italiana Healthropy, che ha realizzato la prima piattaforma cloud per l’interoperabilità di processo secondo gli standard dell’iniziativa internazionale HSSP (Healthcare Services Specification Project). Da settembre 2020 lavora in Baxter con il ruolo di Digital Health Specialist si occupa della progettazione e commercializzazione di soluzioni digitali per la sanità.
CARLO NICORA
E’ varesino, medico igienista. Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia, dove ha conseguito anche la specializzazione in Fisiopatologia e Fisiochinesiterapia Respiratoria e, nel 1992, all’Università degli Studi di Milano, si è specializzato in Igiene e Medicina preventiva. Attualmente Direttore generale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. Un grande Istituto di Ricerca che si caratterizza per la propria realtà polispecialistica di alta specialità e per la forte vocazione all’integrazione di ricerca scientifica, assistenza e didattica. Nel 2019, una realtà con un bilancio di 420 milioni di Euro; struttura sanitaria monopresidio – DEA di II livello con 856 posti letto attivi, 35.926 ricoveri, 14.067 ricoveri in urgenza, 102.072 accessi in Pronto Soccorso, 2.584.000 prestazioni ambulatoriali per pazienti esterni, 3.572 dipendenti. In questi tre anni alla guida del Policlinico San Matteo ha coordinato, oltre alla gestione dell’emergenza pandemica del Covid-19, che ha visto, già dal 22 febbraio 2020, i primi 5 ricoveri in Terapia Intensiva e 9 in Malattie Infettive fino ad arrivare a 72 posti letto di Terapia Intensiva e 260 posti letto ordinari Covid, di cui 60 con supporto respiratorio avanzato; la realizzazione dell’Elisuperficie e ristrutturazione del Pronto Soccorso e Medicina D’Urgenza; la riqualificazione tecnologica della Radioterapia e Medicina Nucleare; la stesura e la firma della nuova convenzione con l’Università degli Studi di Pavia, un documento atteso da oltre vent’anni. All’Ospedale Papa Giovanni XXIII ha curato il completamento e l’avvio della nuova struttura ospedaliera ad alto tasso di innovazione e tecnologia - che conta 1.080 posti letto (di cui 93 in area critica) -, trasferendo in 6 giorni gli ex Ospedali Riuniti. Inoltre, sempre a Bergamo, come presidente della Fondazione di ricerca FROM ha ampliato significativamente l’attività per il supporto e lo sviluppo della ricerca clinica in ospedale al Papa Giovanni XXXIII, e ha attivato la sede del nuovo corso di laurea di Medicina e Chirurgia in lingua inglese, School of Medicine and Surgery (avvio ottobre 2017), in collaborazione con l’Università Bicocca Milano con la partecipazione anche dell’Università degli Studi di Bergamo e dell’Università del Surrey (UK). Sempre con l’Università di Bergamo, nel febbraio 2012 ha siglato l’accordo per la costituzione del Centro di ricerca Human Factors and Technology in Healthcare (HTH) dell’Università. All’Ospedale Niguarda di Milano ha mosso i primi passi in una Direzione strategica, svolgendo prima, per cinque anni, il ruolo di Direttore medico di presidio e, successivamente, per tre anni, il ruolo di Direttore Sanitario. Ha seguito la costruzione e il trasloco del nuovo Ospedale - Blocco Sud (450 posti letto) e ha gestito progetti di cooperazione sanitaria internazionali con finanziamenti pubblici per oltre 1 milione di euro.
MICHELE NICCHIO
EUGENIA OLIVERO
ALBERTO OGGIONI
RICCARDO PALMISANO
MONICA PANDOLFI
La Dott.ssa Monica Pandolfi, dal 2000 è Medico della UOC Endoscopia digestiva operativa presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Tra i suoi principali ambiti di attività clinica vi sono: Ecoendoscopia, Endoscopia Digestiva diagnostica e operativa (compresa la pancreatico-biliare) e Gastroenterologia.
CLAUDIO PELLEGRINI
Laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Torino, nel 1993 è assunto in Telecom Italia dove ha lavorato per sette anni nel ruolo di National Account Manager della Divisione Clienti Top. Nel 2000 entra in COLT Telecom, multinazionale inglese leader nei servizi a banda larga per aziende, dove matura un percorso professionale di vendita con incarichi di crescente responsabilità che gli valgono la promozione a dirigente e il conseguimento del ruolo di Direttore Vendita. Nel 2005 entra in Fastweb per prendere parte al progetto di costituzione della Divisione Business dell’azienda. Inizialmente assunto nel ruolo di Direttore Prevendita, nei successivi tredici anni ha svolto incarichi di Direttore Vendita nazionale dei mercati PAL, Banking & Insurance, Public Sector ed infine Executive. Nel 2016 è stato inoltre responsabile dell’integrazione del ramo di azienda Tiscali Business acquisito a seguito dell’accordo Fastweb/Tiscali del valore di 58 milioni di euro. Dal 2012 al 2018 è stato membro del CdA di QxN, consorzio costituito da Fastweb, BT, Wind e TIM per gestire l’infrastruttura tecnologica del Sistema Pubblico di Connettività delle Pubbliche Amministrazioni italiane. Nel 2018 è stato chiamato nella divisione Business di Vodafone Italia dove ha creato la business line Public Sector. Dal 2020 è rientrato in TIM ed attualmente ricopre il ruolo di Direttore Sales Local Governement Health & Education. È sposato e ha due figli.
PAOLO PETRALIA
NICOLA PINELLI
MICHELA PONZI
PAOLO PORRO
Paolo Porro, Manager di Laife Reply, società del gruppo Reply, è da sempre coinvolto in progetti in ambito clinico-epidemiologico con la mission di coadiuvare la pubblica amministrazione locale, aziende sanitarie e istituti di ricerca del territorio italiano nella valorizzazione del patrimonio informativo aziendale. Paolo è dal 2017 impegnato nel portare innovazione nel mondo Health&Welfare e Pharma attraverso la realizzazione di soluzioni innovative in ambito Artificial Intelligence, Machine Learning e BigData. Radiomica, genomica, Natural Language Processing, analisi dei referti, careBot, terapie digitali sono alcune delle collaborazioni in essere con le più grandi aziende ospedaliere pubbliche e private e le Big Pharma.
ARTURO POSSIDENTE
GIUSEPPE RECCHIA
ALBERTO RONCHI
ANDREA RUSSO
EUGENIO SANTORO
SIMONETTA SCALVINI
GIUSEPPE SEGHI RECLI
SILVIA STEFANELLI
MICHELE TEDESCHI
MASSIMILIANO TACCONI
ROBERTO TRIOLA
- EDUCATION - 2011 – Master annuale in “Relazioni Sindacali” presso l’Università di “Roma Tre” con una tesi sulla storia del CCNL delle Telecomunicazioni.
2003 – Master annuale in “Diritto dell’Internet” presso la “European School of Economics”
1997 – Master biennale in “Giornalismo e Comunicazione d’Impresa” all’Università “Luiss”.
1995 – Laurea in “Scienze Politiche” all’Università “La Sapienza” di Roma con il punteggio di 110/110 e Lode.
- ESPERIENZE PROFESSIONALI -
Giugno 2019 - attuale - Responsabile area trasformazione digitale Farmindustria. Seguo i lavori del Gruppo Strategico Digital & Connected care e rappresento le imprese nel Digital Health Working Group dell’associazione europea (EFPIA).
Novembre 2005-Maggio 2019 - Responsabile ufficio studi di Confindustria Digitale.
Luglio 1997 – Ottobre 2005 - Funzionario Confindustria Area Ricerca e Innovazione.
CORRADO TRITTO
Corrado Tritto si occupa di software sanitari dal 1990, focalizzandosi dapprima sul settore amministrativo contabile, per poi passare al settore sanitario e clinico. Lavorando per Olivetti Sanità SpA ha coordinato, negli anni 2000-2001, all’informatizzazione completa delle ASL di, tra le altre, Imola, Ravenna e Fano.
Nel corso della sua lunga esperienza nel mondo della sanità italiana si è occupato approfonditamente del settore della medicina di famiglia in Dedalus e in CSF Sistemi; per conto di SAGO si è dedicato a progetti di grande complessità, come l’informatizzazione del settore emergenza/urgenza di diverse ASL; e infine, per AVELCO, dell’area chirurgica di molti ospedali, fra i quali il Sant’Orsola di Bologna e il S. Anna di Ferrara.
Corrado Tritto è attualmente Country Manager Italia di TuoTempo SpA, società del gruppo Docplanner.
MICHELE UDA
PAOLO VANNUZZI
Dopo aver maturato una solida esperienza nell’ambito dell’Information Technology, lavorando per primarie compagnie toscane, nel 1999 fonda la sua prima azienda IT. Nel 2013 nasce Noovle Srl per la quale coordina le attività commerciali e di marketing fino all'acquisizione di TIM, momento in cui, oltre al ruolo di CEO, assume anche quello di Direttore Business e Relazioni Esterne. Da gennaio 2020 fa parte del Consiglio di Amministrazione di Noovle S.p.A. ed è Head of Commercial Operations.
ALBERTO VILLA
MAURIZIO ZACCHI
Maurizio Zacchi, con una storia professionale di oltre 35 anni nel settore ICT e negli ultimi anni nel settore della Cybersecurity, ha partecipato sin dal 2017 alla fondazione di una nuova società italiana completamente dedicata alla disciplina della Cyber Security Awareness. La sua missione professionale è diventata quella di contribuire a sviluppare una cultura della sicurezza informatica in tutti gli utenti digitali, per favorire la trasformazione digitale in corso e per arginare l’offensiva del Cyber Crime.
Oggi Maurizio Zacchi, in Cyber Guru, ricopre la funzione di Marketing Manager, ma coordina anche lo sviluppo dei contenuti delle piattaforme formative e addestrative che hanno permesso a tantissime organizzazioni italiane del settore pubblico e privato di creare una barriera umana agli attacchi della criminalità informatica. Da questa particolare posizione ha maturato una profonda conoscenza delle necessità del mercato.