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Marco Asti

Digital Business Manager at Roche Diagnostics Italy

Laureato in Ingegneria Biomedica all'Università degli Studi di Pavia sin dall'inizio ha intrapreso il suo percorso professionale nel settore della Sanità Digitale con responsabilità differenti in alcune delle più importanti multinazionali che operano nella Digital Health. Image Management Solutions e Clinical Decision Support Systems sono tra le 2 principali aree in cui ha potuto acquisire una profonda conoscenza e conseguente Business Development per il territorio italiano.

PARTECIPA A

STANZA 7 - Sistemi informativi data driven
8 ottobre, 13.15
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Domenico Alessio

Sales Development Director, ERP and EPM Solutions Oracle

Laureato in Scienze dell’Informazione all’Università degli Studi di Pisa, ha maturato una lunga esperienza in diversi settori, dal manifatturiero, all’alimentare, fino ai media, dove ha partecipato attivamente alla transizione da spettatore anonimo a cliente profilato diventato responsabile dei sistemi della Pay TV Mediaset Premium.

Seguendo la passione per la tecnologia e l’innovazione continua, dal 2020 ricopre il ruolo di Business Develompment per le applicazioni cloud di Oracle in ambito Finance ed Operations con focus sui programmi di trasformazione digitale.

PARTECIPA A

STANZA 6 - LA RESILIENZA DEL SISTEMA SANITARIO: DIGITALIZZAZIONE E AUTOMAZIONE DEI PROCESSI
8 ottobre, 12.00
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Giovanni Albano

Responsabile U.O.C. Anestesia e Rianimazione Humanitas Gavazzeni Bergamo

Giovanni Albano, 56 anni, nato a Palermo, studia medicina nell’Ateneo della sua città per poi specializzarsi in Anestesia e Rianimazione a Cagliari.
Dal 1991 inizia un’esperienza formativa come Cardio Anestesista nell’Ospedale San Donato Milanese. A metà degli anni ’90, una delle sue esperienze giovanili più significative è la partecipazione a missioni umanitarie in Africa e in Ex Unione Sovietica con un team di cardio chirurghi. Passando per Milano e Torino, nel 2009 arriva nel Gruppo Humanitas: prima come Responsabile del Servizio Anestesia e Rianimazione a Castellanza e poi dal 2013 a Bergamo in Humanitas Gavazzeni. Oggi Giovanni Albano è Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale bergamasco, quest’ultimo uno dei simboli della lotta al Covid-19 per mesi trasformato in centro Covid.
È autore di numerose pubblicazioni, alcune delle quali relative all’emergenza Covid.
Professor Adjunct per Humanitas University e socio fondatore della società scientifica Orthopea per cui organizza diversi corsi di formazione di anestesia loco regionale in ambito nazionale e internazionale. Uscirà a gennaio il suo primo libro “I giorni più bui” per Piemme Mondadori, con riferimento ai giorni più drammatici del Covid-19.

PARTECIPA A

STANZA INAUGURALE
6 ottobre, 12.00
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Massimo Annichiarico

Direttore Generale San Giovanni Addolorata

Laureato in Medicina e chirurgia nel 1982, specializzato in Medicina Interna e Cardiologia presso l'Ateneo Alma Mater Studiorum di Bologna, ha conseguito.l'Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie nel 2002. E' stato direttore del Pronto Soccorso dell'Ospedale di Maggiore di Bologna e successivamente.
Direttore del Dipartimento di Emergenza, Vice Direttore Sanitario e per 7 anni Direttore Sanitario, sempre presso l'AUSL di Bologna. Direttore Generale dell'AUSL di Modena dal 2015 al 2019, dal 2019 è Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera "San Giovanni Addolorata" di Roma.
Rappresenta la Conferenza Stato-Regioni nella Commissione Sanita' Militare del Ministero della Difesa, ed ha svolto attivita' di docenza in management sanitario per l'Univerista' di Bologna, l'Istituto di Formazione in Sanita' della Regione Lombradia, l'Agenas, la Scuola di Direzione Aziendale SDA Bocconi di Milano.

PARTECIPA A

STANZA INAUGURALE
6 ottobre, 12.00
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Giuseppe Banfi

Managing Director Biogen Italia srl
Giuseppe Banfi è dal 2011 Amministratore Delegato di Biogen Italia, tra le società leader a livello mondiale nel settore delle biotecnologie. Dopo una laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Milano, conduce una serie di esperienze in aziende farmaceutiche di primo piano, come Recordati e Boehringer Ingelheim, fino ad assumere il ruolo di Head of “CNS Business Unit” in Sanofi-Aventis. Nel 2006 riceve l’incarico di Business Unit Manager presso Biogen Dompé Srl e dal 2011 guida l’affiliata italiana di Biogen, costituitasi in quell’anno.

PARTECIPA A

STANZA INAUGURALE
6 ottobre, 12.30
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Daniel Barchi

Senior vice president and CIO of New York-Presbyterian Hospital (NYP)

Daniel Barchi is senior vice president and CIO of NewYork-Presbyterian Hospital, one of the largest healthcare providers in the U.S. and the university hospital of Columbia and Cornell. He leads 1,000 informatics and technology specialists who deliver the tools and data that physicians and nurses use to deliver acute care and manage population health.  Barchi previously led healthcare technology as CIO at Yale New Haven Health System and Yale School of Medicine and earlier as CIO of the Carilion Health System. He was president of the Carilion Biomedical Institute and director of technology for MCI WorldCom. He began his career as a U.S. Naval officer and was awarded the Navy Commendation Medal for leadership and the Southeast Asia Service Medal for Iraq operations in the Red Sea. 

PARTECIPA A

STANZA 4 - Il riassetto del modello sanitario: il ruolo dei dati, data privacy e AI
7 ottobre, 12.00
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Agata Basile

Senior Group Product Manager E-Health Platform&5G, Telecom Italia

Laureata in Ingegneria presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza. Ha lavorato in Alenia Spazio, nell’ambito di programmi spaziali ESA, nella progettazione dell’antenna di telerilevamento ERS2 per il satellite Envisat in orbita polare per il monitoraggio dei parametri della terra e dell’antenna Inter Orbit Link Artemis, in orbita geostazionaria, per i collegamenti a 3 GHz e 26 GHz tra la stazione Internazionale e la stazione di terra con relative pubblicazioni scientifiche. Ha poi lavorato nel Marketing di TIM ove è stata capo progetto del lancio commerciale del servizio satellitare Iridium e successivamente, dopo un Master alla SDA Bocconi nei Mercati Industriali, è diventata responsabile dello sviluppo offerta per la clientela Business ove ha ideato il concept, il business model e il lancio commerciale delle offerte di Mobile Office e Vertical quali il mobile banking e la localizzazione delle auto lanciando il prodotto VIASAT con il servizio di Europe Assistance in bundle. Da dieci anni si occupa delle soluzioni ICT e monitoraggio dei parametri vitali in Sanità e attualmente, nell’ambito del Marketing per i servizi 5G e IoT, è Senior Group Product Manager per soluzioni di telemedicina, remote surgery con sistemi di cura e diagnosi remota clinicamente certificati, integrando l’innovazione apportata dalla rete 5G, l’Internet of Medical Things, la realtà aumentata e virtuale fino all’intelligenza artificiale, l’Imaging e il deep learnig sui Big Data per le diagnostiche.

PARTECIPA A

STANZA 6 - La resilienza del Sistema Sanitario: digitalizzazione e automazione dei processi
8 ottobre, 12.00
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STANZA 8 - Abilitare il nuovo modello sanitario con la Telemedicina
8 ottobre, 16.00
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Andrea Belardinelli

Responsabile Settore Sanità digitale e innovazione Regione Toscana

Andrea Belardinelli è Direttore del Settore Sanità Digitale e Innovazione della Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale di Regione Toscana.
E’ stato Coordinatore di Staff della Direzione Aziendale dell’AOU Careggi e Direttore di Area Innovazione, Controllo e Qualità e di Area Integrazione e Comunicazione (2013-2018).
Direttore di Area Programmazione ed Innovazione USL 6 Livorno (2010-2013). Responsabile delle UU.OO. Tecnologie e Procedure Informatiche e Sistema Informativo dell'Azienda Usl 8 di Arezzo (2006-2009).
E’ laureato in Ingegneria Elettronica e specializzato in Informatica e Bioingegneria.
Dal 1994 al 2006 è stato ricercatore presso l'Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (CNR), svolgendo attività di ricerca applicata, con progettazione e sviluppo di apparati biomedicali dedicati al paziente e di applicazioni di Telemedicina, anche in ambienti estremi, sia in ambito nazionale (Istituto Superiore Sanità, Ministero della Sanità, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Ministero delle Attività Produttive, Direzione Generale Diritto alla Salute della Regione Toscana, ecc.), che internazionale (Formula Uno World Championship - team Ferrari e Toyota, Direzione Generale della Ricerca della Commissione Europea, ecc.). Ha collaborato con molte aziende private leader nel campo della microelettronica, dell'automazione e dell'ICT.
Ha svolto inoltre intensa attività di docenza presso grandi aziende private, enti pubblici e Regioni ed ha partecipato come relatore a numerosi convegni e workshop.
E' autore di brevetti per invenzione industriale, di applicativi software registrati presso la SIAE e di numerose pubblicazioni scientifiche.

PARTECIPA A

STANZA 2 - La sanità territoriale: quali modelli
6 ottobre, 17.20
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Rosa Bellomo

Technology Senior Sales Director, Oracle Italia
Rosa Bellomo è Senior Director di Oracle ed è attualmente responsabile vendite e business development per un ampio perimetro di mercato, che comprende settori sia del pubblico che del privato (Pubblica Amministrazione Locale, Sanita', Universita' e Ricerca, Utilities, Telecomunicazioni e Media). Questi mercati sono gestiti attraverso la definizione di strategie commerciali dirette e di alleanze strategiche con i principali player nell’ambito della “digital transformation”.
In Oracle dal 1996, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità su mercati differenti, cercando di coniugare la visione di insieme a livelo nazionale con le specificità delle diverse geografie. Negli anni ha dedicato particolare attenzione ed interesse alla creazione di partenariati e collaborazioni tra pubblico e privato, al fine di agevolare la nascita di progetti mirati a massimizzare l’impatto sul territorio, ricercando la sinergia fra l’eccellenza tecnologica di una multinazionale come Oracle e l’ecosistema partecipato dagli enti pubblici locali e societaà ICT  presenti sul territorio.
Laureata in Scienze dell'Informazione ha inziato la sua carriera nel CNR (Istituto Ricerche Matematica Applicata) e, dopo un breve periodo c/o una Societa' In-house della Regione Puglia, ha lavorato per diversi anni in IBM dove ha maturato esperienze sia nell'ambito tecnico che in quello commerciale con particolare focalizzazione sul Settore Pubblico e sulla Sanità.

PARTECIPA A

STANZA 3 - Workshop a inviti
6 ottobre, 18.15
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Marco Bertolini

Responsabile Ufficio DRG, Controllo SDO e Completezza Documentale, Accreditamento, Risorse Tecnologiche, SI e BI Policlinico di Monza

PARTECIPA A

STANZA 6 - LA RESILIENZA DEL SISTEMA SANITARIO: DIGITALIZZAZIONE E AUTOMAZIONE DEI PROCESSI
8 ottobre, 12.00
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Elisa Bisceglia

Corporate Social Responsibility Coordinator
Mi occupo di sviluppare le strategie relative alla CSR, con l’obiettivo di supportare l’azienda nel generare un impatto positivo sul territorio, sull'ambiente e verso i diversi stakeholder attraverso politiche sostenibili.
Coordino un team che si occupa di regolamentare e rendicontare tutte le attività oltre a proporre nuove iniziative per raggiungere gli obiettivi che fissiamo annualmente, nonchè a produrre report per valutare l’efficacia delle azioni messe in atto.
Curo personalmente la creazione di partnership con clienti, dipendenti, fornitori, enti di beneficenza e altri gruppi.
Gestisco l’organizzazione di eventi per i dipendenti e i loro team, oltre alla comunicazione interna con update specifici nel corso dell'anno.

PARTECIPA A

STANZA 10 - T.H.E. Alliance: il digitale al servizio del mondo
9 ottobre, 16.30
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Luigi Boano

Vicepresidente Assobiotec Federchimica
Luigi Boano è Oncology General Manager presso Novartis Farma.
In questa posizione, è responsabile della gestione e dello sviluppo della performance complessiva della Business Unit, del portfolio attuale e dei prodotti in sviluppo, attraverso il coordinamento delle funzioni di Marketing, Vendite, Market Access, Finance e Medica. Attualmente dirige uno staff di 300 dipendenti, con un fatturato di oltre 400 milioni di euro. Ha maturato un’esperienza di oltre 25 anni in posizioni manageriali nei settori Vendita e Marketing dell'industria farmaceutica (Merk Sharp&Dome, Sandoz, Novartis).
Luigi Boano ha una laurea in Farmacia e ha conseguito un MBA presso l'Università Bocconi. Ha inoltre frequentato diversi corsi manageriali presso le più prestigiose università americane: Marketing Excellence Program presso la Stanford University; One-X alla Columbia University; Business Leadership Program, Business Finance ed Executive Forum V presso la Harvard University.
E’ vice presidente di Assobiotech e membro di Farmindustria.

PARTECIPA A

STANZA INAUGURALE
6 ottobre, 12.00
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Massimiliano Boggetti

Presidente Confindustria Dispositivi Medici

Laureato con lode in Biologia molecolare all’Università degli Studi di Milano nel 1994, ha maturato una lunga esperienza manageriale nel settore dei dispositivi medici e diagnostici in vitro, sia a livello nazionale che internazionale. Dal 2019 è Chief Executive Officer di Diesse Diagnostica Senese e Presidente di Confindustria Dispositivi Medici, l’associazione di categoria che rappresenta le imprese delle tecnologie mediche. È membro del Consiglio Generale di Confindustria e Presidente di Confindustria Dispositivi Medici Servizi. E membro del comitato tecnico scientifico Luiss Business School, dove collabora alla promozione e diffusione del Lean management nelle aziende sanitarie, nelle pubbliche amministrazioni e nelle aziende no profit. Ha pubblicato libri sulla gestione delle risorse nel raggiungimento dell’eccellenza, come “Pattern Comportamentali - Percorsi di eccellenze per guidare l’innovazione organizzativa” (2016) e “La ricerca dell’eccellenza. Nove percorsi per il successo” (2017) edito da Edizioni Este, con IPSOA è coautore di “Innovative Management: Lean thinking nelle aziende di servizi” (2015) e ha curato la pubblicazione di “80.2020.40 I numeri raccontano storie” (2020) edito da Mandragora.

PARTECIPA A

STANZA INAUGURALE
6 ottobre, 12.00
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Alessandro Bonsignore

Presidente Federazione Regionale Ligure Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri
Da maggio 2012 consulente tecnico della Procura della Repubblica presso i Tribunali di Genova, Imperia Savona e La Spezia.
Nel giugno 2012 vincitore e primo classificato nel concorso bandito dall’INPS Genova per medici di controllo.
Nel 2012 assunto come specialista ambulatoriale medico-legale con contratto a tempo determinato presso l’INAIL di Genova-Sampierdarena.
Dal 2012 svolge attività libero-professionale medico-legale e genetico-forense effettuando consulenze in ambito sia civilistico che penalistico.
Nel marzo 2013 vincitore del concorso bandito dall’INAIL Genova per 9 ore da specialista ambulatoriale dapprima presso il COT di Sampierdarena e poi
presso la sede di Genova.
Dal 2014 al 2016 Risk Manager di una struttura privata accreditata in ambito ortopedico.
Dal 2015 redige su chiamata pareri pro-veritate relativi al contenzioso medicolegale della Regione Liguria in tema di responsabilità professionale medica.
Dal 2015 iscritto all’Albo dei CTU e dei Periti presso il Tribunale di Genova.
Dal 2018 abilitato alla II fascia (Professore Associato) nel settore scientifico disciplinare MED43 (Medicina Legale), facente parte del settore oncorsuale 06/M2 (Medicina Legale e del Lavoro)

PARTECIPA A

STANZA 2 - La sanità territoriale: quali modelli
6 ottobre, 17.20
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Davide Bottalico

Digital Healthcare & Innovation Head - Takeda Italia
Piacentino di nascita e pugliese di adozione, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia si specializza in Nefrologia nel 1997 a Parma. Da sempre appassionato di tecnologie informatiche e soluzioni digitali, riveste numerosi incarichi in multinazionali farmaceutiche quali Dompé, Roche Diagnostics e Roche Pharma. Nel 2012 diventa responsabile di tutte le attività digitali di Roche Italia e in questa veste è autore di numerose iniziative innovative nel campo del Digital Health come la prima Digital Academy per l’industria farmaceutica, realizzata nel 2013 in collaborazione con l’Università IULM di Milano con la quale vince il prestigioso Social Media Pioneer Award USA. Dal 2015 è Digital Healthcare & Innovation Head di Takeda Italia e in questo ruolo vince per 4 anni consecutivi il Premio Le Fonti Awards per il miglior Team Digitale in ambito farmaceutico. Tra le soluzioni innovative da lui ideate ricordiamo LeggoXTe, la prima soluzione dotata di intelligenza artificiale che consente la consultazione assistita dei foglietti illustrativi dei farmaci mediante Google Home e Amazon Alexa; ScaNews la prima App anti-fake-news per il mondo della Salute; Virtual Lab, il primo laboratorio immersivo virtuale per la coltura di cellule staminali ad uso terapeutico.
Nel Settembre 2019 la Rivista Popular Science lo ha nominato Digital Innovator of the Year.

PARTECIPA A

STANZA 2 - La sanità territoriale: quali modelli
6 ottobre, 17.20
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STANZA 8 - Abilitare il nuovo modello sanitario con la Telemedicina
8 ottobre, 16.00
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Nicola Bottone

Business Unit Manager Healthy Reply

Nicola Bottone ha conseguito, summa cum laude, la Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica e in seguito il Master in European Business, General Management, presso l'ESCP Europe Business School, con merito. Ulteriormente ha conseguito un MBA in International Management. Nicola lavora dal 2012 per Reply e si dedica principalmente alla definizione di nuovi modelli di business ed evoluzioni dell’offerta nonché alla strutturazione dei prodotti e servizi nell’ambito della Telemedicina sfruttando le nuove tecnologie e potenzialità offerte dall’IoT/IoMT e del Cloud.
Attualmente ricopre principalmente il ruolo di Product Manager per la soluzione Telemedicina ed è il punto di contatto tra le varie società del gruppo Reply. Da agosto 2018 Nicola guida anche il gruppo di R&D EU Funded per garantire l’evoluzione del prodotto e l’accesso ai fondi di finanziamento Europeo. A partire da gennaio 2020 Nicola ricopre anche il ruolo di Business Unit Manager.
Tra le principali proposition innovative sviluppate, Nicola ha personalmente seguito e guidato quelle in merito ad: IoMT Corporate Welfare, Presa in Carico, Blockchain in Sanità, Malattie Rare, Intelligent Clinical Trial.

PARTECIPA A

STANZA BRANDED Healthy Reply
8 ottobre, 18.00
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Dario Buttitta

Direttore Generale Pubblica Amministrazione e Sanità, Engineering

Inizia la sua carriera nel mondo dell’informatica nel 1986, con un percorso professionale nato nell’area tecnica e poi progressivamente orientato verso quella commerciale. Nel 1990 la nomina a Dirigente in Engineering. Negli anni successivi ricopre incarichi di sempre maggiore importanza per i mercati Finance e Industry. Dal 2003 l’impegno per la Pubblica Amministrazione e la Sanità, ricevendo nel 2010 l’incarico di Direttore Generale per questa Divisione. Nel 2010 è nominato Cavaliere della Repubblica Italiana.

PARTECIPA A

STANZA INAUGURALE
6 ottobre, 12.00
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STANZA 3 - Workshop a inviti
6 ottobre, 18.15
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Claudio Caccia

Past President AISIS

Laureato in Economia Sanitaria e con Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie (Emmas) presso la Bocconi Business School.
Attualmente è Chief Information Officer del Gruppo Kos.
Ha maturato un’esperienza professionale diversificata: per oltre 25 anni ha svolto funzioni di direttore dell’area Organizzazione e ICT in aziende sanitarie pubbliche e private, ha svolto attività di consulenza per Regioni, Aziende sanitarie pubbliche e private, Istituti di Ricerca. E’ stato Director della practice HealthCare di Bip- Business Integration Partners.
Per molti anni ha svolto il ruolo di ricercatore a contratto presso il CeRGAS (Centro Ricerca per la Gestione delle Aziende Sociosanitarie) dell’Università Bocconi e di docente non accademico della Business School della medesima università. Autore di diversi articoli e di alcuni testi sul management dell’ICT in Sanità.
E’ Presidente Onorario di Aisis – Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità.

PARTECIPA A

STANZA 5 - Digital Twin in Sanità per abilitare nuovi modelli sostenibili
7 ottobre, 16.30
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STANZA 7 - Sistemi Informativi Data driven
8 ottobre, 13.15
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Monica Calore

Director Customer Excellence & Operational Biongen Italia srl

Biogen since May 2008.
May 2017- present Director, Customer Excellence and Operation. Delivers actionable strategic insights, drives innovative capabilities and operational excellence for teams & markets to deliver superior customer differentiation and competitive business outcomes.
From 2013, Marketing Director Multiple Sclerosis, responsible of MS strategy and tactical plans definition and execution.
Previous experience in Sales.

PARTECIPA A

STANZA 1 - Valorizzare la filiera del Life Science e i modelli di procurement
6 ottobre, 16.00
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Nino Cartabellotta

Presidente della Fondazione GIMBE

Nino Cartabellotta, medico, è presidente della Fondazione GIMBE, che dal 1996 promuove l’integrazione delle migliori evidenze scientifiche in tutte le decisioni politiche, manageriali, professionali che riguardano la salute delle persone. Pioniere italiano dell’Evidence-based Practice (EBP), è oggi riconosciuto tra gli esperti più autorevoli di ricerca e sanità del nostro Paese, grazie a competenze trasversali che interessano tutti i livelli del sistema sanitario. È coordinatore scientifico dei programmi istituzionali della Fondazione GIMBE: #salviamoSSN, finalizzato a salvaguardare un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico e GIMBE4young, nato per diffondere la cultura dell’EBP tra i professionisti sanitari del futuro. Cura la pubblicazione annuale del “Rapporto sulla sostenibilità del SSN” e coordina l’Osservatorio GIMBE sul SSN per un monitoraggio continuo e indipendente su responsabilità e azioni di tutti gli stakeholder della sanità con il fine ultimo di usare bene il denaro pubblico e tutelare la salute dei cittadini.

PARTECIPA A

STANZA INAUGURALE
6 ottobre, 12.00
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Rita Cataldo

Componenente del Consiglio Direttivo Assobiotec Federchimica

Dopo la laurea in Chimica Industriale presso l’Università La Sapienza di Roma e cinque anni passati nell’industria Chimica, Cataldo inizia in Janssen-Cilag il suo percorso nel settore della salute per proseguire la sua carriera in aziende come Dupont Merck, Schering-Plough, Novartis e Bristol Myers Squibb (BMS), con incarichi di sempre maggior rilievo sia in Italia che all’estero, prevalentemente nel Regno Unito, in Svizzera e in Germania. Arriva in Takeda da Gilead Italia, dove era stata nominata General Manager a ottobre 2014.
Già a metà degli anni ’90 inizia a occuparsi di aree specialistiche, spaziando dalle neuroscienze all’oncologia, dalle malattie infettive ai trapianti. Gli ultimi anni l’hanno vista impegnata prevalentemente nel campo dell’epatite C e dell’HIV, aree protagoniste dell’innovazione.
Grazie alla solida expertise nel change management aziendale, Cataldo è oggi alla guida del processo di evoluzione di Takeda Italia,  che passa attraverso il rafforzamento della R&D, l’accelerazione nel digitale e lo sviluppo delle persone, e del progetto Talent&People Development dell’intera area Europa e Canada.
Rita Cataldo è una sostenitrice della diversità e dell’inclusione, valori che rappresentano il vero punto di forza sia della Società sia delle aziende.

PARTECIPA A

STANZA 1 - Valorizzare la filiera del life science e i modelli di procurement
6 ottobre, 16.00
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Zafar Chaudry

Senior Vice President and CIO at Seattle Children’s Hospital e referente Chime

As senior vice president and chief information officer, Dr. Zafar Chaudry provides vision and leadership for the development of technology initiatives and enterprise-wide information systems and services for Seattle Children’s. His goal is to enable clinicians with the best technology to deliver safe and excellent care to our patients.
Chaudry, who began his career as a physician, has over 20 years’ worth of experience in healthcare informatics and a strong technical, business, and international standard–based approach to IS. He has worked in senior IT roles in startups and served as faculty at the City Colleges of Chicago. He has served as CIO of Europe’s largest women’s hospital (Liverpool Women’s) and its largest children’s hospital (Alder Hey), both in Liverpool, England. He also served as research director for global healthcare at Gartner. Most recently, he was CIO of Cambridge University Hospitals in the United Kingdom.
Chaudry earned his MD from Ross University. He subsequently earned his MS in healthcare management and policy from the University of Birmingham, his MIS in information systems management from the University of Salford and his MBA from Aston University, all in the U.K.
While not at work, Chaudry enjoys international travel and is an avid fan of science fiction.

PARTECIPA A

STANZA 7 - Sistemi Informativi Data driven
8 ottobre, 13.13
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Fabrizio Clemente

Ricercatore del CNR e Coordinatore Scientifico dell'AORN Santobono Pausilipon per le attività di telemedicina

PARTECIPA A

STANZA 8 - Abilitare il nuovo modello sanitario con la Telemedicina
8 ottobre, 16.00
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Arianna Cocchiglia

Healthcare Innovation and Partnership Director Engineering

Dopo essere stata R&D Manager  in Arsenàl.IT (Centro Veneto Ricerca ed Innovazione per la Sanità Digitale) Arianna è oggi il Direttore Innovation and Partenership per la sanità di Engineering. Negli anni ha collaborato costantemente con il mondo accademico (Università di Padova e Cà Foscari di Venezia), della ricerca (progetti europei Health Optimum, Epsos, Antilope) e prendendo parte a numerosi comitati scientifici nazionali e internazionali,  partecipando anche alla realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico della Regione Veneto.

PARTECIPA A

STANZA 4 - Il riassetto del modello sanitario: il ruolo dei dati, data privacy e AI
7 ottobre, 12.00
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Stefano Collatina

Vicepresidente Assogenerici

Stefano Collatina graduated in Medicine in Rome in 1987 and had his 27 years career development in Healthcare Industry, either in Italy and in the US, mostly in Multinational organization like Bristol-Myers Squibb, Merck, Schering AG and Baxter. His experience ranged from Medical to Sales and Marketing roles, from Business Development to BPI, from Innovation to General management.
Stefano’s key competences are at the intersection of Medicine, Business and Technology. Stefano has a record of several product launches in different therapeutic areas, with a strong operation background obtained through the management of different Business Units.
Stefano is currently the Hospital Products Business Unit Director at Baxter SpA, leading a commercial team of more than 130 people, dealing with a differentiated portfolio of more than 700 products (devices and medicines) and integrated services, developed for patients with medical conditions associated with the areas of Nutrition, Anesthesia, Critical Care, Plasma derivatives and substitutions, Oncology, and Medication Delivery.
Stefano is member of the Board of Assogenerici, the Italian Association representing the Generic Drugs Industries, and Vice-President for Hospital Products and Relationships with the Public Administration. Stefano is also Coordinator of the Italian Biosimilar Group.

PARTECIPA A

STANZA INAUGURALE
6 ottobre, 12.00
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Liliana Coppola

Responsabile Struttura Stili di vita per la prevenzione - Promozione della salute DG Welfare Direzione Welfare e Prevenzione Regione Lombardia

Dal 2012 Liliana Coppola è responsabile del settore promozione della salute, prevenzione fattori di rischio comportamentali e screening oncologici, della DG Welfare di Regione Lombardia, Prima di tale incarico, dagli anni ’90, si è occupata, nel sistema sanitario lombardo e in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, di ricerca e formazione su metodologia della progettazione, sistemi di valutazione e comunicazione.
Attualmente è componente: del comitato scientifico del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM) – Ministero della Salute; del Tavolo Tecnico nazionale per la valutazione del Piano Nazionale di Prevenzione -  Ministero della Salute;  del comitato scientifico del “Consumer and health engagement research center (Engageminds – HUB)” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, del Tavolo di Lavoro nazionale  su “Urban Health” - Ministero della Salute, del Gruppo nazionale degli studi di sorveglianza  “OKkio alla Salute” e “Health Behaviour in School-aged Children – HBSC” - ISS e Ministero della Salute. È autrice e co-autrice di numerose pubblicazioni Le tematiche a cui si è dedicata principalmente negli ultimi anni – orientando gli indirizzi regionali e partecipando a progetti e gruppi di studio nazionale ed europei, sono: health equity audit dei programmi di prevenzione;  processi di patient engagement nei percorsi integrati di prevenzione e diagnosi precoce delle malattie croniche;  health literacy;  urban health e strumenti di valutazione multicriteriale; programmazione intersettoriale.

PARTECIPA A

STANZA WINE
9 ottobre, 17.30
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Francesco Corba

IT Infrastructure Manager Ospedale Pederzoli.

PARTECIPA A

STANZA 7 - SISTEMI INFORMATIVI DATA DRIVEN
8 ottobre, 13.15
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Claudio Cricelli

Presidente SIMG
Presidente Public Affairs Association 2010
Presidente Società Italiana Medina Generale (SIMG) 1998    
Presidente Scuola Europea Medicina Generale (SEMG) 1992    
Chairman European Medical Association GPs
Presidente della Società Italiana di medicina delle Persone Sane e della Salute 2003
Consulente e Membro di Advisory Boards Scientifici Nazionali ed Internazionali
Presidente UEMO, Unione Europea Medici Generali – 1999/2002
Vice Presidente UEMO – 1992/1994
Segretario Generale SIMG – 1990/1996
Vice Presidente SIMG – 1996/1998
Presidente EMA GP - 2004

PARTECIPA A

STANZA 2 - La sanità territoriale: quali modelli
6 ottobre, 17.20
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Alessandro Cugno Garrano

Executive Partner, Gartner Executive Programs
5+ years executive experience in business and agile transformation programs; enthusiast promoter of business agility, lean and design thinking practices to accelerate innovation and cultural evolution.
5+ years executive experience in Scandinavia leading Tech departments and Business Investments Portfolio, with accelerated learnings from local digital giants.
15+ years of experience in Technology and international working experience in Europe, USA, Australia and Asia.
15+ experience in energy market combined with telecommunication, media and entertainment industries.
Front runner in innovation and emerging business models

PARTECIPA A

STANZA 9 - Abilitare il nuovo modello sanitario con App e Mobile
9 ottobre, 12.30
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Paolo Decuzzi

Direttore del Laboratory of Nanotechnology for Precision Medicine Istituto Italiano di Tecnologia,

Paolo Decuzzi is a Senior Scientist and founding director of the Laboratory of Nanotechnology for Precision Medicine at the Italian Institute of Technology in Genova – Italy. He is also serving as the President of the Controlled Release Society Italy Local Chapter. https://www.crsitalia.it

PARTECIPA A

STANZA 1 - Valorizzare la filiera del Life Science e i modelli di procurement
6 ottobre, 16.00
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Mauro di Maulo

Business & Solution Development Director Artexe S.p.A.

PARTECIPA A

STANZA 6 - La resilienza del Sistema Sanitario: digitalizzazione e automazione dei processi
8 ottobre, 12.00
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Annamaria Di Ruscio

Amministratore Delegato, NetConsulting cube, Presidente e Amministratore Delegato, SIRMI srl

Supporta le aziende utenti e vendor nei processi di trasformazione e  change legate alle tecnologie digitali. Collabora con alcune Associazioni, tra le quali: AISIS, Assologistica, EUCAS sul Warfare e la Cybersecurity. Dal 2011 ha strutturato SPINN4C (Speed Innovation for C level) un servizio di monitoraggio e scouting di aziende innovative e start up internazionali ed italiane a supporto di aziende utenti, fondi di investimento, aziende fornitrici. Nel gennaio 2018 ha lanciato Inno3, testata digitale per raccontare l’impatto delle tecnologie sui processi e i business model delle aziende utenti. Ha iniziato a redigere il Rapporto Assinform (associazione di Confindustria Digitale) nel 1992. Ha guidato il team di revisione quantitativa del Mercato Digitale. Dopo quattro anni in Gartner e prima ancora in Nomos Ricerca, a 32 anni ha cofondato Net Consulting. Ne è stata dal 2005 al 2015 Direttore Generale e membro del CdA. Nel 2015 è diventata Amministratore Delegato di NetConsulting cube e Presidente di Sirmi, della quale è diventata anche Amministratore Delegato nell’agosto 2016. Ad Aprile 2016 ha creato la società Snapsource, di cui è stata socio, Presidente e AD. A giugno 2018 è stata finalizzata l’alleanza con Gellify (che ha rilevato la piattaforma) per erogare servizi a maggior valore. Dal 2017 al 2019 ha partecipato all’Advisory Board di Gellify, gruppo che finanzia aziende innovative a supporto dell’Industria 4.0, fintech e blockchain. Dal 2015 al 2019 è stata membro del DEL (Digital Enterprise Lab) creato dall’Università Cà Foscari per la quale ha tenuto lezioni sui temi dell’IOT.
Siede come consigliere indipendente in alcuni CdA di società informatiche quotate in borsa.

PARTECIPA A

STANZA INAUGURALE
6 ottobre, 12.00
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STANZA 3 - Workshop a inviti
6 ottobre, 18.15
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STANZA 8 - Abilitare il nuovo modello sanitario con la Telemedicina
8 ottobre, 16.00
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STANZA WINE
9 ottobre, 17.30
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Luca Feletti

COO Caretek

PARTECIPA A

STANZA 8 - Abilitare il nuovo modello sanitario con la Telemedicina
8 ottobre, 16.00
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STANZA BRANED - CARETEK CONSOFT
9 ottobre, 13.30
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Marco Foracchia, PhD

Responsabile dei Sistemi Informativi (Chief Information Officer) dell’Azienda Unità Sanitaria Locale - IRCCS, Reggio Emilia

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronico-Biomedica presso l’Università degli Studi di Padova, un Master in Biomedical Engineering and Medical Physics dalla University of Patras (Grecia) e un Dottorato di Ricerca in Bioingegneria e Medical Image Analysis dal Politecnico di Milano. E’ stato visiting scholar presso la Resource Facility for Population Kinetics alla University of Washington (Seattle, USA) nell’ambito di un progetto R01 GM-60021 finanziato dal NIH. Ha Lavorato nell’ambito della Ricerca e Sviluppo in università e per aziende private, in particolare nel settore della modellistica farmacocinetica, progettazione di dispositivi medici, analisi di immagini medicali, simulazione robotica e scientific computing.
E’ membro IEEE, EMB. E’ stato revisore per “IEEE Transactions on Medical Imaging” e “Medical Image Analysis”.
E’ un membro del comitato direttivo della HIMSS Italian Community.
E’ vice presidente e membro del comitato direttivo AISIS.

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Ornella Fouillouze

VP e Coordinatrice Gruppo Sanità Club TI Milano Ideatrice premio eHealth4 All

Ornella Fouillouze, manager di lunga esperienza nel mercato ICT, entra nell’azienda software Etnoteam negli  anni ’80, dando il via a un percorso di carriera che la porta gradualmente a ricoprire ruoli di crescente importanza, fino a diventare il Direttore Generale dell’azienda.
Laureata in Fisica, indirizzo informatico, si distingue come esperta nel campo delle Telecomunicazioni e guida diverse importanti operazioni di Etnoteam in questo mercato, diventando anche Amministratore Delegato di NETikos, azienda del Gruppo Etnoteam specializzata in sistemi di billing e applicazioni in mobilità.
Nel 2007 passa in Sysline, società specializzata in soluzione informatiche per la Sanità e ne diventa Amministratore Delegato. Negli anni successivi lavora per  la crescita di Sysline, lanciando sul mercato la soluzione ospedaliera HOpera,  e accompagna l’azienda  in un percorso di integrazione nel gruppo GPI.
Parallelamente, conduce un gruppo di lavoro nell’ambito del Club TI di Milano e in questo ambito approfondisce i temi emergenti nell’IT per la Sanità; come Club TI  organizza due convegni di successo, prima sul Dossier Sanitario e poi sull’e-health da casa.
Da aprile 2012, lasciata Sysline, opera come consulente indipendente per l’ e-health e la telemedicina, tramite Sales Partner. Nell’ambito della collaborazione con Club TI Milano lancia il premio “eHealth4all”, di cui è coordinatore (ora alla quarta edizione).
Partecipa alla stesura e alla gestione dei progetti europei “ORAMOD” e “BD2DECIDE” sugli impatti genetici e ambientali nella prevenzione e cura dei tumori testa-collo.
E’ autore di vari articoli e libri sui temi delle App per la salute.

PARTECIPA A

STANZA WINE
9 ottobre, 17.30
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Antonio Fumagalli

ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Si è laureato nel 1988 in Ingegneria Elettronica con una tesi in robotica industriale. Vanta una lunga esperienza in analisi, sviluppo, avviamento e gestione di complessi sistemi software in settori che spaziano dall’automazione industriale al controllo di processo, passando per l’intrattenimento cinematografico fino ad arrivare all’informatica sanitaria. Da Giugno 2012 è CIO dell'ASST Papa Giovanni XXIII dove ha avuto la responsabilità personale dell’allestimento, trasloco ed avvio delle infrastrutture informatiche del Nuovo Ospedale di Bergamo. Il suo ambito di attività copre tutta la gestione dell’informatica e delle telecomunicazioni in Azienda.

PARTECIPA A

STANZA 7 - Sistemi informativi data driven
8 ottobre, 13.15
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Francesco Gabbrielli

Direttore Centro Nazionale per la Telemedicina Istituto Superiore di Sanità

Dal giugno 2017 è Direttore del Centro Nazionale di Telemedicina e Nuove Tecnologie Sanitarie, presso l’Istituto Superiore di Sanità, conducendo attività di ricerca clinica e R&S nei settori della Telemedicina, della Sanità digitale, della Robotica, Big Data e Intelligenza Artificiale, nonché attività consulenziali a supporto delle Istituzioni nazionali e locali, oltre che degli enti del SSN.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pisa, Specializzazione in Chirurgia Generale e Dottorato di ricerca in Chirurgia Sperimentale presso l'Università dell'Aquila, Master e EUPF Register of Euro-Projects Designers and Manager. Ricercatore in numerosi progetti nazionali e internazionali dal 1996 sulle innovazioni tecnologiche per: servizi medici e chirurgici; gestione del cambiamento nei sistemi sanitari; sicurezza del paziente e garanzia della qualità dei servizi sanitari; progettazione di sistemi eHealth e mHealth. Collaborazioni precedenti all’attuale incarico con: CNR italiano, Università di Pisa, L'Aquila, Ancona, Roma La Sapienza, Università del Michigan, MI (Stati Uniti), MedSMART Inc.- Ann Arbor MI (Stati Uniti), Scuola tecnica e gestionale G. Reiss Romoli (L'Aquila), Centro di ricerca sanitaria del CERN (Ginevra). Attività medico-chirurgica in Spagna presso Pronto Soccorso dell'Ospedale di Granada (Spagna), in Italia presso il Policlinico di Pisa, l’Ospedale di L'Aquila e poi di Avezzano e Formia. Dal 2007 al 2017 dirigente medico in Chirurgia Generale e trapianti d’organo presso Umberto I Policlinico di Roma, con attività di ricerca in telemedicina applicata alla Chirurgia. Collaborazioni volontarie con organizzazioni non governative per il teleconsulto medico in Africa. Consulente esperto indipendente della Commissione europea (7 ° PQ, H2020) su progetti di sanità digitale e innovazione tecnologica. VP Cluster for Health Innovation and Community (CHICO) 2015-2017, VP Digital SIT (2015-2018), Consigliere nazionale Digital SIT dal 2020.
Autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali su chirurgia sperimentale e robotica, telemedicina, sanità digitale, organizzazione e governance dei sistemi sanitari. Consulente esperto nella progettazione e realizzazione di servizi sanitari digitali.

PARTECIPA A

STANZA 8 - Abilitare il nuovo modello sanitario con la Telemedicina
8 ottobre, 16.00
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Gino Gaspari

Chief Commercial Officer di Econocom Italia

PARTECIPA A

STANZA 8 - Abilitare il nuovo modello sanitario con la Telemedicina
8 ottobre, 16.00
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Fernanda Gellona

Direttore generale Confindustria Dispositivi Medici
Componente CdA di Confindustria Dispositivi Medici Servizi Srl
Componente Consiglio Direttivo IMQ
Componente Comitato Scientifico del Registro Italiano Artro Protesi (RIPI) dell’Istituto Superiore di Sanità
Marzo 2019 Direttore Generale Confindustria Dispositivi Medici
Da Febbraio 2014 assume anche la carica di Amministratore Delegato e componente CdA di Assobiomedica Servizi S.r.l.
Da settembre 2009 Direttore Generale di Assobiomedica
Dal 1999 a settembre 2009 Direttore area Rapporti istituzionali di Assobiomedica e responsabile della sede di Roma dell’Associazione
Nel 1986 entra in Assobiomedica come assistente del Direttore Generale, dove svolge ruolo di interfaccia verso le imprese associate, coordina numerosi gruppi di lavoro, inizia ad attivare rapporti con il Ministero della sanità, l’Istituo Superiore di sanità, gli enti certificatori
Dal 1984 al 1986 lavora presso la Syntex S.p.A., società del gruppo Olivetti, presso la direzione generale di Milano
Dal 1980 al 1984 lavora con contratto di consulenza presso la Direzione del Progetto Finalizzato Informatica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove svolge le funzioni di assistente del Direttore dell’ufficio Contratti

PARTECIPA A

STANZA 3 - Workshop a inviti
6 ottobre, 18.15
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Melissa Gioia

Senior Product Manager CRM (Cardiac Rhythm Management)

PARTECIPA A

STANZA 9 - Abilitare il nuovo modello sanitario con App e Mobile
9 ottobre, 12.30
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Giovanni Gorgoni

Direttore Generale AReSS

Giovanni Gorgoni, nato nel 1971, è un economista laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano, master in Management Sanitario presso la Scuola di Management Bocconi di Milano e master in Facility Management presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma.
Ha sempre lavorato nel settore sanitario con diversi ruoli: consulente, manager privato e pubblico, docente universitario.
I suoi interessi professionali sono la sanità pubblica, la comunicazione sanitaria, il management delle aziende della salute, la progettazione di reti e percorsi, l'e-Health e la business intelligence.
Da dicembre 2016 fino ad oggi è Direttore Generale di AReSS (Agenzia Regionale Strategica per la Salute e il Sociale Puglia), l'agenzia governativa pugliese per la pianificazione strategica delle politiche sociali e sanitarie e per l'esplorazione dei processi e delle tecnologie sanitarie.
Da ottobre 2015 a novembre 2016 è stato Direttore del Dipartimento per la promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti - Regione Puglia: responsabile dell'amministrazione delle politiche sanitarie e sociali per la Regione Puglia con riporto organizzativo e gerarchico al governo regionale e budget annuale di € 7,2 miliardi.
Da gennaio 2015 a ottobre 2015 è stato Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale di Lecce in Puglia (7.900 dipendenti, 6 ospedali, 148 centri di assistenza territoriale e 803.000 assistiti).
Da luglio 2011 a dicembre 2014 è stato Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale BT  in Puglia (3.600 dipendenti, 5 ospedali, 48 centri di assistenza territoriale e 390.000 assistiti).
Prima di luglio 2011 ha prestato servizio nel Sistema Sanitario Lazio come direttore finanziario  e direttore operativo presso l'Azienda Sanitaria Locale di Viterbo (2000-2008) e come facility manager (2008-2011) presso l’Azienda Sanitaria Locale Roma/E.
In precedenza - a Milano - ha lavorato come direttore operativo presso l'Istituto Clinico Humanitas e come consulente sanitario in KPMG Advisory.
Attualmente è componente della Cabina di Regia Nazionale per le Cronicità, dell’Osservatorio Nazionale per la Formazione Specialistica in Medicina, docente di Management Pubblico presso l’Università LUM di Bari e componente del comitato esecutivo e tesoriere di EuroHealthNet e componente del comitato esecutivo della European Health Telematics Association.
Dal febbraio 2018 è incluso nell’Albo Nazionale degli idonei alla nomina di Direttore Generale degli enti del Servizio Sanitario Nazionale.

PARTECIPA A

STANZA 2 - La sanità territoriale: quali modelli
6 ottobre, 17.20
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Furio Gramatica

Direttore Sviluppo Innovazione, Fondazione don Gnocchi
Furio Gramatica è Direttore Sviluppo Innovazione della Fondazione don Gnocchi e fa parte di alcuni panel di esperti della Commissione Europea nell’ambito delle tecnologie medicali.

PARTECIPA A

STANZA 6 - La resilienza del Sistema Sanitario: digitalizzazione e automazione dei processi
8 ottobre, 12.00
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Alfonso Granati

Chief Marketing Officer Afea E-Healthcare

Laurea in Sociologia con specializzazione in "Consumer Behaviour e valorizzazione del capitale umano” presso la Sapienza di Roma. Consegue poi un Master in Marketing & Communication presso la University of the Arts of London, The Marketing School.
Dopo la laurea diventa Brand Specialist in multinazionali come SGK per Unilever e Kimberly Clark.
Passa poi alla consulenza nel 2010 come StrategyDirector, Direttore Clienti e poi Amministratore Delegato di una boutique consultancy olandese con sede a Miami, USA seguendo progetti in 23 nazioni. Clienti: Bayer, P&G, Akzo Nobel, Kraft, Pernod Ricard, ABInbev.
Nel 2016 ha fondato la sua boutique consultancy con sedi a Roma e Miami, e con partners a San Francisco e New York, che ha poi venduto e dal 2018 vive a Roma.
Si specializza in strategie high level nel settore med-tech, e-health lavorando in qualità di Global CMO per SmairtHero un wearable device basato su Intelligenza Artificiale, mentre poi diventa ChiefMarketing Officer presso AFEA, dove oltre a supervisionare il reparto marketing, gestisce lo sviluppo della BU Consulting di Afea.

PARTECIPA A

STANZA 6 - La resilienza del Sistema Sanitario: digitalizzazione e automazione dei processi
8 ottobre, 12.00
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Egidio Lancione

Solution Developer Leader at GE Healthcare

PARTECIPA A

STANZA 5 - Digital twin in sanità per abilitare nuovi modelli sostenibili
7 ottobre, 16.30
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Lorenzo Leogrande

Presidente AIIC

Laureato in Ingegneria Informatica (Bioingegneria).
Dal 2013 è Presidente dell’associazione italiana ingegneri clinici (AIIC). Socio fondatore della società italiana di Health Technology Assessment (Sihta). Dal 98 al 2001 ha lavorato presso il Dipartimento di Ingegneria Clinica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia (Italia). Attualmente è Responsabile  dell’Unità di Valutazione delle Tecnologie Sanitarie, presso l’Irccs Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma.
Membro del Tavolo Innovazione presso il Ministero della Salute.
Docente di Health Technology Assessement ed Ingegneria Clinica nei principali corsi post-laurea nel settore sanitario (Università Cattolica, LUISS, Università di Pisa, Università di Siena, Politecnico di Milano, Sole24ore, Liuc).
Invited speaker in eventi di rilevo nazionali ed internazionali. Autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche.

PARTECIPA A

STANZA INAUGURALE
6 ottobre, 12.00
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STANZA 3 - WORKSHOP A INVITI
6 ottobre, 18.15
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STANZA WINE
9 ottobre, 17.30
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Pierangelo Lora Aprile

Segretario Scientifico SIMG

DAL 1981 AD OGGI MEDICO DI MEDICINA GENERALE IN MEDICINA DI GRUPPO - AZIENDA SANITARIA DI BRESCIA – AMBITO DI DESENZANO DEL GARDA – BRESCIA Tutor di Medicina Generale (Formazione Specifica) dal 1994 a tutt’oggi Della Regione Lombardia Animatore di Formazione in Medicina Generale dal 1995 a tutt’oggi (Albo Regionale animatori Regione Lombardia) Segretario Scientifico della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie dal anno 2009 ad oggi Dal 15 Novembre 2018 è Presidente della Sezione O del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute per l’attuazione della Legge 38/2010 e suoi decreti attuativi sulle Reti di Terapia del Dolore, Reti di Cure Palliative, Reti di TD e CP Pediatriche Autore di 40 pubblicazioni e 10 libri o capitoli di libro

PARTECIPA A

STANZA 2 - La sanità territoriale: quali modelli
6 ottobre, 17.20
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Roberta Lo Muto

Sr. Manager Market Access Biogen Italia srl

Da Gennaio 2020 Roberta ricopre il ruolo di Sr Manager, Market Access in Biogen, supportando l’azienda nella definizione della strategia di Prezzo e Rimborso per il portfolio Sclerosi Multipla, al fine di garantire l’ottimizzazione del valore del prodotto e  assicurare un veloce e completo accesso del paziente alle cure.
Nel 2018 ha assunto il ruolo di Pricing, Reimbursement & HEOR Manager presso Celgene, dove ha avuto la responsabilità del portfolio Mieloma Multiplo. Precedentemente ha maturato una esperienza in Janssen come Jr HEMAR (Health Economics, Market Access and Reimbursement) Manager dedicata all’area dell’ematologia e Pricing Manager, nella società di consulenza Creativ-Ceutical e presso il CESAV, Centro di Economia Sanitaria dell’istituto Mario Negri.

PARTECIPA A

STANZA 2 - La sanità territoriale: quali modelli
6 ottobre, 17.20
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Francesco Longo

Professore Associato del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico Università Bocconi

Francesco Longo è Professore Associato del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico presso l’Università Bocconi.
Presso SDA Bocconi, è ricercatore del CERGAS Bocconi (Centro di ricerca sulla gestione dell’assistenza sanitaria e sociale), di cui è stato Direttore dal 2006 al 2012. È direttore di OASI, l’Osservatorio del CERGAS/SDA Bocconi sul settore e le aziende sanitarie. Ha gestito progetti di ricerca e formazione in ambito pubblico e sanitario con ministeri, regioni, aziende pubbliche e private.
Le sue ricerche si concentrano su sette filoni chiave: assetti istituzionali e governance dei sistemi e dei settori pubblici; strategia delle aziende e delle reti di pubblico interesse; organizzazione e gestione del personale nelle aziende pubbliche; management delle aziende sanitarie; management dei servizi sociali e socio-sanitari e delle cure primarie; disegno e valutazione delle politiche pubbliche in prospettiva attuativa; e change management nelle aziende e nei settori pubblici.
Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati.I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Health Care Management Review, Health Policy, Mecosan, Rivista Trimestrale AGENAS e Azienda Pubblica. È reviewer per le riviste internazionali Public Administration, Health Care Management Review, Managing Accounting Review e The international Journal of Public Sector management; è membro del Comitato Scientifico delle riviste Azienda Pubblica e Prospettive Sociali e Sanitarie e referee per le riviste Mecosan e Azienda Pubblica. È membro di numerose commissioni nazionali, comitati scientifici e consigli di amministrazione di importanti aziende ed enti nazionali. È stato Visiting Professor presso numerose università, tra cui l’Università Erasmus di Rotterdam e l’Università di Marsiglia-Aix Provence; ed è anche stato Research Fellow presso la Kennedy School of Government (Harvard University) e presso l’Università di Potsdam.
Francesco ha conseguito la Laurea in Economia Politica presso l’Università Bocconi.

PARTECIPA A

STANZA 1 - Valorizzare la filiera del lifescience e i modelli di procurement
6 ottobre, 16.00
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Antonio Lucchetti

Direttore UOC Controlli integrati interni ed esterni, Asl Napoli 3 Sud

PARTECIPA A

STANZA 8 - Abilitare il nuovo modello sanitario con la Telemedicina
8 ottobre, 16.00
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Loredana Luzzi

Direttore Generale Università Bicocca Milano

Coniugata, una figlia.
Laureata in Giurisprudenza, consulente del lavoro e mediatore civile e commerciale.
Direttore Generale dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca dall’1.12.2017.
Pluriennale esperienza nel settore sanitario con ruoli di direzione strategica e dirigenziali presso Aziende Ospedaliere di ASST milanesi e di Regione Lombardia
Componente, dal 2015, della Commissione Tecnica Paritetica Nazionale per la Telemedicina di nomina regionale.
Esperienza pluriennale in qualità di docente nel settore della politica sanitaria, della programmazione e dell’organizzazione delle aziende sanitarie.
E’ stata professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano e coautrice di oltre 40 pubblicazioni fra articoli a stampa, riviste digitali e libri riguardanti programmazione, organizzazione, sistemi informativi, progetti di telemedicina e risorse umane, gestione delle aziende nel settore sanità e gestione dell’università e sviluppo delle tecnologie.

PARTECIPA A

STANZA WINE
9 ottobre, 17.30
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Paolo Macrì

Presidente GGallery
Nato a Genova nel 1971, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova; si occupa da quasi vent’anni di editoria elettronica e di nuovi media per l’apprendimento e la comunicazione; è stato relatore in numerosi convegni su didattica, aggiornamento professionale, e-Learning e ICT, con specifico riferimento all’area salute e alle professioni sanitarie; ha svolto molteplici attività di docenza presso istituti pubblici e privati, enti di formazione e nell’ambito di master e corsi universitari.
Professore a contratto per oltre dieci anni presso l’Università degli Studi di Genova - Scuola di Scienze Umanistiche, Corso di laurea in Informazione ed Editoria, oggi è presidente del gruppo societario GGallery www.gallerygroup.it , che opera nel settore dell’editoria, dell’e-learning e della comunicazione web; dalla fondazione, è consigliere di amministrazione (delega alla formazione) del Consorzio SI4Life, Polo Regionale Ricerca e Innovazione - Area Scienze della vita. Quest’anno è anche Presidente del Rotary Club Genova Est.

PARTECIPA A

STANZA INAUGURALE
6 ottobre, 12.00
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STANZA 1 - Valorizzare la filiera del life science e i modelli di procurement
6 ottobre, 16.00
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STANZA 2 - La sanità territoriale: quali modelli
6 ottobre, 17.20
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STANZA 3 - Workshop a inviti
6 ottobre, 18.15
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Carlo Malgieri

Associate Partner Laife Reply

Laureato in Informatica da sempre appassionato di Dati, Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Subito dopo gli studi inizia a lavorare in Reply su diversi mercati - Telecomunicazioni, Banche e Assicurazioni, Retail e Fashion - partecipando a progetti anche internazionali. Nel corso della sua carriera in REPLY assume ruoli con responsabilità sempre crescenti diventando Manager in cinque anni, all’età di 30 anni. Da Manager guida, per due anni, la business unit verticalizzata sulle soluzioni di data integration e data governance, e successivamente quella focalizzata sugli advanced analytics. Dallo scorso Gennaio assume la responsabilità come Associate Partner di Laife Reply, l’azienda del gruppo Reply deputata a innovare il mercato sanitario – pubblico e privato – e farmaceutico accelerando l’adozione di soluzioni data driven

PARTECIPA A

STANZA 4 - Il riassetto del modello sanitario: il ruolo dei dati, data privacy, AI
7 ottobre, 12.00
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Massimo V.A. Manzari

Docente Change Management - Master ICT Management - Università degli Studi  Milano Bicocca

 

Docente di change management e team building, promuovo e gestisco progetti nella governance della responsabilità dell'innovazione, delle piattaforme e del cloud computing. Governo l'integrazione di cambiamenti tecnologici e mindset organizzativi che comprendono  digital transformation, data protection, e responsabilità individuale e d’impresa

PARTECIPA A

STANZA 7 - Sistemi Informativi Data driven
8 ottobre, 13.15
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Alessandra Mazzucco

Healthcare Market Partner, Reply.

Alessandra Mazzucco è Healthcare Market Partner di Reply, con la responsabilità di sviluppare e coordinare le attività delle società del Gruppo che operano nel settore della Sanità Pubblica e Privata promuovendo la Connected Care attraverso soluzioni data-driven e di intelligenza artificiale.
Appassionata di AI, Deep Learning, Ecosistemi cloud-based e Big Data, come partner di Healthy Reply ha contribuito all’adozione dei prodotti Reply X-RAIS, TICURO e APPHEAL in progetti di innovazione tecnologica per alcune delle più importanti aziende ospedaliere italiane.

PARTECIPA A

STANZA INAUGURALE
6 ottobre, 12.00
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STANZA 3 - Workshop a inviti
6 ottobre, 18.15
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Nicola Miglino

Vicepresidente Unamsi

Biologo e giornalista professionista. Già Caporedattore, tra il 2000 e il 2007, di Medici Oggi, mensile di aggiornamento per Mmg edito da Springer Verlag Italia, passa, nel 2008, in Elsevier, alla guida della redazione della Giornale del Medico Srl (Giornale del Medico, Giornale del Farmacista, La Rivista del Medico Pratico, Doctor33, Farmacista33, Dica33). Dal 2013 è Direttore editoriale dell’Area periodici di Edra e, sempre con lo stesso editore, dal 2017 al 2018 porta al debutto e coordina l’attività di Federfarma Channel, la web Tv dei farmacisti italiani. Attualmente è Direttore responsabile, presso iFarma, di Nutrientiesupplementi.it, portale di informazione su alimentazione, dieta e integrazione rivolto ai professionisti della salute e Vice-presidente di Unamsi (Unione nazionale medico-scientifica di informazione).

PARTECIPA A

STANZA 2 - La Sanità territoriale: quali modelli
6 ottobre, 17.20
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Anna Maria Minicucci

Commissario Straordinario Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale  Santobono Pausilipon Napoli
- Laureata in Medicina e Chirurgia e specialista in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università Federico II di Napoli .
- Master in Management Sanitario dell’Università Bocconi di Milano.
- Ha lavorato in qualità di dirigente della Direzione Sanitaria presso l’IRCCS Pascale di Napoli e come Direttore di UOC presso l’AO G. Rummo di Benevento e l’ASL NA 2 Nord.
- Dal 2009 è stata nominata Direttore Generale ed attualmente Commissario Straordinario dell’AORN Santobono Pausilipon.
- Professore a contratto dal 2004 al 2014 presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, Federico II di Napoli.
- Presidente Fondazione Santobono Pausilipon Onlus dal marzo 2010 al 30/10/2017.
- Vice Presidente Federazione Italiana Aziende Sanitarie ed Ospedaliere (F.I.A.S.O.)
- Vice Presidente AOPI Associazione Ospedali Pediatrici Italiani (A.O.P.I.).
- Ha ricevuto numerosi premi per l’innovazione, l’assistenza e per l’impegno nel sociale.

PARTECIPA A

STANZA 2 - La Sanità territoriale: quali modelli
6 ottobre, 17.20
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Samuele Morales

Projects, Technology Transfer Istituto Italiano di Tecnologia

Samuele Morales (male), is senior innovation and technology transfer specialist at the Italian Institute of Technology (IIT). Working between the Projects Office and the Technology Transfer Office, he is in charge of the technology transfer activities in the context of European and national funded projects. He is specialised in intellectual property and start-up and has gained extensive experience in business development and technology transfer.He has worked for the Israeli Ministry of Economy on technological innovation projects, fostering commercial relations between Israeli and Italian companies in the green-tech sector. Furthermore, he has worked with some of the main Italian research centres for applied technologies -such as Bruno Kessler Foundation, Edmund Mach Foundation and University of Trento- dealing with a wide range of technology transfer related activities: marketing strategies, business development toward industrial national and international partners, start-up creation and investment seeking. His areas of expertise include life-tech, industry 4.0 and space technologies

PARTECIPA A

STANZA 6 - La resilienza del Sistema Sanitario: digitalizzazione e automazione dei processi
8 ottobre, 12.00
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Giorgio Moretti

Presidente Dedalus

Dal 1982 ad oggi è Presidente Esecutivo del Gruppo Dedalus, di cui è fondatore e azionista, prima società al mondo al di fuori degli Stati Uniti nell’health IT; con 5500 dipendenti, di cui 2000 in R&D, è leader assoluta in Europa e con 700 ml di ricavi ed operativa in 40 paesi dei cinque continenti.
Dal 1990 al 2005 è stato azionista di Datamat , società quotata ed operativa nel sistemi per la difesa e spazio, nei sistemi per le telco e nei sistemi informativi per la banche e gli istituti finanziari delle cui divisione è stato Consigliere Delegato.
Ha seguito della cessione nel 2005 a Finmeccanica, ora Leonardo, ha sviluppato Dedalus al tempo 7 milioni di ricavi ed 80 dipendenti, partendo dalla piccola divisione acquisita da Finmeccanica.
Dal 2009 al 2017 è stato Presidente ,pro bono, della Quadrifoglio poi Alia , società municipalizzata per la gestione dell’igiene ambientale del comprensorio di Firenze dove ha guidato la creazione della aggregazione interprovinciale delle 5 aziende locali per diventare una realtà da oltre 2400 dipendenti ed oltre 300 ml di ricavi, vincendo la procedura di gara ventennale del valore di 6 miliardi di euro.
Nel 2010 ha promosso la nascita della Fondazione “Angeli del Bello”, di cui è tutt’ora Presidente, costituita tra Quadrifoglio e l’Associazione Partner di Palazzo Strozzi, eccellente esempio di partenariato pubblico-privato, che si occupa della cura e del decoro della Città di Firenze,  con oltre 3500 volontari a Firenze ed ha contribuito a dar vita ad “Associazioni Angeli del Bello” affiliate  in molte altre piccole e grandi città.

PARTECIPA A

STANZA INAUGURALE
6 ottobre, 12.00
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STANZA 3 - Workshop a inviti
6 ottobre, 18.15
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Simone Naso

Digital Health Specialist, Integrated Care Solutions, Baxter Italia.

Laureato in ingegneria elettronica presso l’università di Genova nel 2003, ha un’esperienza di oltre 17 anni nel settore IT, con particolare riguardo alla Sanità Digitale.
Ha ricoperto molteplici ruoli aziendali, acquisendo una profonda esperienza nella progettazione, esecuzione e gestione di progetti IT, nella gestione del cambiamento e nella progettazione, implementazione e miglioramento dei processi aziendali.
Nel 2004 ha partecipato alla realizzazione e installazione presso due importanti centri ospedalieri inglesi del primo sistema RIS (Radiology Information System) web-based e in seguito ne ha progettato e implementato l’interfaccia HL7 per rispondere ai requisiti di interoperabilità standard imposti dal National Healthcare System.
Dal 2005 al 2014 ha seguito nel ruolo di Project Manager progetti finanziati nazionali ed internazionali incentrati sull’integrazione e interoperabilità tra sistemi e persone coinvolte nei processi della Sanità.
Nel 2014 ha fondato la startup italiana Healthropy, che ha realizzato la prima piattaforma cloud per l’interoperabilità di processo secondo gli standard dell’iniziativa internazionale HSSP (Healthcare Services Specification Project).
Da settembre 2020 lavora in Baxter con il ruolo di Digital Health Specialist e supporta i team commerciali di tutte le Business Unit nella vendita di soluzioni digitali per la sanità.

PARTECIPA A

STANZA 8 - Abilitare il nuovo modello sanitario con la Telemedicina
8 ottobre, 16.00
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Alberto Oggioni

Business Marketing Manager Connected Care Informatics at Philips

Experienced Manager in Informatics with a demonstrated history of working in the hospital & health care industry. Skilled in Healthcare Information Technology (HIT), Electronic Medical Record (EMR), Image Management Solutions (PACS), Patient Monitoring Solutions, Medical Devices and Radiology, Cardiology and Intensive Care Applications. Strong healthcare Services professional with a Strategic Management of Services focused in Marketing from INSEAD.

PARTECIPA A

STANZA 8 - Abilitare il nuovo modello sanitario con la Telemedicina
8 ottobre, 16.00
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Riccardo Palmisano

Presidente Assobiotec Federchimica

Riccardo Palmisano è Amministratore Delegato di MolMed, azienda biotecnologica focalizzata su ricerca, sviluppo, produzione e validazione clinica di terapie geniche e cellulari per la cura di cancro e malattie rare. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma, inizia la propria carriera nell’industria farmaceutica italiana in Farmitalia Carlo Erba (1986), per poi passare al Gruppo Menarini (1988) dove per oltre 10 anni contribuirà allo sviluppo e all’internazionalizzazione del primo Gruppo farmaceutico italiano, divenendo Direttore della Divisione Farmaceutica Italia nel 1993 e Direttore Generale di Lusofarmaco nel 1995. Nel 2000 comincia la sua esperienza nelle imprese multinazionali: fonda la filiale italiana di Shire Pharmaceutical (2000), successivamente viene nominato Vice President Commercial Retail Market in GlaxoSmithKline a Verona (2003) ed infine Amministratore Delegato e General Manager Italia in Genzyme (2005) azienda biotech americana specializzata nella ricerca e sviluppo di farmaci orfani per le malattie rare. Dopo l'acquisizione di Genzyme da parte di Sanofi, assume anche il ruolo di Business Strategy & Development Director in Sanofi Italia (2012-2013). Nel corso della sua carriera Palmisano ha gestito il lancio di un gran numero di importanti prodotti sul mercato italiano, in molteplici aree terapeutiche, in ambito sia retail che specialistico ed ospedaliero, ha partecipato a numerosi progetti internazionali, ed ha negoziato con successo la registrazione di diversi farmaci innovativi con le Autorità Regolatorie nazionali. Nel 2008 entra in Assobiotec, l’associazione che all’interno di Federchimica raccoglie le aziende che si occupano di biotecnologie in Italia, di cui nel 2010 diventa Vice Presidente delegato alle aree farmaco biotech e salute. Nel 2016 viene nominato Presidente di Assobiotec, e poi rieletto per il triennio 2019-2022. Ad aprile 2019 viene rieletto anche Vice Presidente del Cluster Lombardo Scienze della Vita.

PARTECIPA A

STANZA 3 - WORKSHOP A INVITI
6 ottobre, 18.15
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Matteo Passera

Director, Digital and Business Transformation at Roche

PARTECIPA A

STANZA INAUGURALE
6 ottobre, 12.00
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STANZA 3 - Workshop a inviti
6 ottobre, 18.15
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Natalia Pianesi

Public Administration and Healthcare Consulting Director, Engineering

Direttore Consulenza Pubblica Amministrazione e Sanità di Engineering, si occupa da oltre 15 anni di miglioramento dei processi delle organizzazioni sanitarie ed in particolare di sviluppo organizzativo legato all’innovazione digitale. Esperta delle tematiche dell’organizzazione e della gestione sanitaria nel loro complesso, è impegnata nelle attività di sviluppo della proposition healthcare di Engineering, nonché in iniziative di trasformazione digitale svolte al livello centrale, regionale ed aziendale della sanità.

PARTECIPA A

STANZA 8 - Abilitare il nuovo modello sanitario con la telemedicina
8 ottobre, 16.00
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Paolo Petralia

Presidente AOPI

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in igiene e medicina preventiva - organizzazione ospedaliera, è stato direttore sanitario di diverse strutture extra-ospedaliere riabilitative e sociosanitarie. E’ stato Consigliere di Amministrazione dell'E.O. Ospedali Galliera di Genova dal 2006 al 2010. E’ Presidente dell’AOPI, Associazione Ospedali Pediatrici Italiani e Coordinatore regionale della FIASO Federazione Italiana Aziende Sanitarie Ospedaliere. Giornalista pubblicista e professore a contratto in organizzazione sanitaria nel corso di laurea in infermieristica pediatrica e nella scuola di specializzazione di igiene e medicina preventiva dell'Università di Genova è co-autore di diverse pubblicazioni scientifiche nell'area dell'organizzazione dei servizi e dell'economia sanitaria. Dal 2010 è Direttore Generale dell’Istituto Giannina Gaslini.

PARTECIPA A

STANZA INAUGURALE
6 ottobre, 12.00
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STANZA 3 - Workshop a inviti
6 ottobre, 18.15
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Carmine Pignata

Sindaco di Oliveto Citra

Ho 65 anni e di professione sono medico chirurgo. La mia vera passione è la chitarra elettrica, che non riesco però a suonare tanto spesso quanto vorrei.
Dal 2015 sono tornato a essere sindaco di Oliveto Citra, dopo esserlo stato dal 1995 al 2004. Dicono che il nostro sia un “Comune modello”. Non sta ovviamente a me dire se sia davvero così. So solo che abbiamo lavorato e lavoriamo con passione, dando priorità a temi come l’attrazione di nuovi investimenti nella nostra zona industriale, il mantenimento del livello dei servizi pubblici, il recupero e la valorizzazione del centro storico e delle sue ricchezze culturali, la partecipazione dei Cittadini alla vita amministrativa, il supporto alla crescita dei nostri ragazzi. Dal 2004 al 2009 ho ricoperto il ruolo di presidente del Consiglio provinciale di Salerno, cercando di essere punto di equilibrio e garanzia fra le parti e dando vita a numerose attività di avvicinamento fra l’Istituzione e il mondo della scuola.
A metà degli anni ’80 sono stato promotore del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno, manifestazione culturale giunta alla trentaseiesima edizione che valorizza e sostiene quanti si impegnano per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Sud. Sono presidente della Fondazione San Francesco d’Assisi, promossa da numerosi Comuni dell’Area del Sele e del Tanagro, che utilizza risorse proprie per dotare di risorse professionali aggiuntive (medici e infermieri) l’Ospedale civile di Oliveto Citra.

PARTECIPA A

STANZA 2 - La sanità territoriale: quali modelli
6 ottobre, 17.20
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Nicola Pinelli

Direttore FIASO

Dal 2012 Nicola Pinelli è Direttore della Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere. Laureatosi in Economia all’Università ‘La Sapienza’ di Roma, si è specializzato in ‘Valutazione economica in sanità’. In FIASO dal 2001, è stato a lungo responsabile scientifico dei progetti di ricerca della Federazione.
Una delle sue prime responsabilità in FIASO è stata la gestione dell’Osservatorio sui Bilanci delle Aziende Associate, nell’ambito del quale ha coordinato un nutrito gruppo di referenti aziendali e istituzionali.
Successivamente, dal 2005 in poi, ha ricoperto il ruolo di coordinatore operativo oltre che scientifico della Federazione seguendo, tra gli altri, il 'Progetto nazionale di sperimentazione dell’e-learning nelle Aziende Sanitarie', promosso da FIASO insieme al Ministero della Salute.
È docente in corsi di formazione rivolti ai manager sanitari presso l’Università di Roma ‘Tor Vergata’, l’Università Bocconi di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Parla inglese e tedesco ed è autore e co-autore di numerose pubblicazioni. Le tematiche cui ha principalmente dedicato le sue ricerche sono l'economia sanitaria, la formazione professionale, gli acquisti di beni e servizi, il governo e l'assistenza territoriale, l'innovazione tecnologica e organizzativa, lo health technology assessment, la comunicazione e la gestione della conoscenza.

PARTECIPA A

STANZA 3 - Workshop a inviti
6 ottobre, 18.15
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STANZA WINE
9 ottobre, 17.30
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Paolo Poggi

Responsabile Servizio Centrale di Diagnostica per Immagini, ICS Maugeri IRCCS

Medico Radiologo, ha sempre coltivato la passione per l’informatica. Durante gli studi di Medicina e Chirurgia ha frequentato il Dipartimento di informatica e sistemistica dell’università di Pavia diretto allora dal Prof. Stefanelli, approcciandosi già dalla metà degli anni ’80 ai primi sistemi di intelligenza artificiale (Lisp Machine). Ha applicato le proprie competenze informatiche nella realizzazione del primo sistema informatico radiologico dell’Istituto di Radiologia dell’Università di Pavia diretto dal Prof. Di Guglielmo all’inizio degli anni 90 e successivamente per il Servizio di Radiodiagnostica del Policlinico San Matteo di Pavia. Negli anni seguenti ha collaborato con diverse aziende medicali nello sviluppo di sistemi PACS realizzando anche un sistema PACS open source su piattaforma Apple. E' stato Presidente della Sezione di Radiologia informatica della Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica. Da quattro anni collabora nello sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale in Diagnostica per Immagini. E’ stato Direttore della USC di Radiologia dell’Ospedale Maggiore di Lodi e Vice Direttore di Dipartimento . Attualmente è Responsabile del Servizio Centrale di Diagnostica per Immagini di ICS Maugeri IRCCS.

PARTECIPA A

STANZA 4 - Il riassetto del modello sanitario: il ruolo dei dati, data privacy, ai
7 ottobre, 12.00
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Manuela Polcaro

Technology Business Development Manager

Da 22 anni nel settore dell’Information Technology con uno spiccato background tecnico, entusiasmanti esperienze di vendita e di brillante comunicazione con una visione orientata al business.
Appena arrivata in Oracle come Technology Business Development Manager per sviluppare la proposizione a valore e di trasformazione nel mercato sanitario, della Pubblica Amministrazione Locale e delle Utilities.
Lavora intensamente da anni confrontandosi con Executive delle più grandi organizzazioni italiane ed estere ispirando fiducia, credibilità e facendo accadere le cose.
Nata a Roma, sempre alla ricerca di nuove sfide, cogliendo il meglio dal confronto e dalla diversità, pronta a sviluppare nuove competenze.
Ha una laurea in Scienza e Tecnologie della Comunicazione.  Ha di ricente ottenuto un Master in Data Science for Executive (UC Berkeley).
Fare la differenza con creatività, determinazione e passione, grazie anche al digitale, è la sua missione nella vita contribuendo al successo  dell’Italia.

PARTECIPA A

STANZA 7 - Sistemi informativi data driven
8 ottobre, 13.15
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Michele Porcu

Senior Director for Strategy & Transformation, Oracle Italia

Michele Porcu is a Senior Director for Strategy & Transformation in Oracle covering Europe South (Italy, Spain, Portugal and France) and Russia.
Prior joining Oracle in 2012, Michele was with McKinsey & Co, leaving the Firm as Associate Principal.
In McKinsey Michele was affiliated to Telecom and Consumer Goods European Practices dealing with several Strategic Projects across Telecom, Retail and Financial Services Industries.
Before McKinsey, he was with Nokia for 9 years covering several positions: Channel Manager & Strategy Manager across all Nokia Mobile Phones Business Units, Sales Manager for Gaming Business, Senior Core Network Planning Manager for Nokia Networks, Senior Trainer & Training Consultant for Nokia Networks.
Michele started his professional life as Official Particle Physics Researcher at High Energy Physics Laboratory CERN in Switzerland.
Michele holds an MBA from Bocconi Management School and a MsC in Sub-nuclear Physics.

 

PARTECIPA A

STANZA INAUGURALE
6 ottobre, 12.00

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Noemi Porrello

Real World Evidence leader - Roche

Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, ha iniziato il suo percorso professionale nell'ambito della ricerca clinica, lavorando in diverse CRO e aziende farmaceutiche, sia locali e internazionali (GSK, Fidia, IQVIA, CROM, Schering Plough) e occupandosi di varie aree terapeutiche. Il suo percorso in Roche è iniziato nel 2009, con il ruolo di Country Study Manager in Oncologia. A seguire, ha ricoperto diversi ruoli nell'ambito della Direzione Medical Affairs & Clinical Operation e successivamente dell'Integrated Access:  Therapeutic Area Leader in Neuroscience and Immunology dal 2012, Medical Affairs Program Leader dal  2015 e RWE Lead nel team di Integrated Access dal 2019. Nel suo attuale ruolo di RWE Lead è responsabile dell'Unità di RWE dell'affiliata italiana, focalizzata sulla creazione di partnership tecniche e istituzionali nell'ambito dei Real World Data e sulla conduzione di progetti di evidence generation. 

PARTECIPA A

STANZA 5 - Digital Twin in sanità
7 ottobre, 16.30
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Giuliano Pozza

Past President AISIS

Giuliano Pozza è il CIO (Chief Information Officer) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Precedentemente, Giuliano ha lavorato come CIO di Ospedale San Raffaele, Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus e dell’Istituto Clinico Humanitas. È Past President di AISIS (Associazione Italiana Sistemi Informativi in sanità) e tutt’ora fa parte dell’Executive Committee dell’Associazione. Ha iniziato la sua carriera nella società di consulenza Accenture. Le sue grandi passioni, oltre alla sua famiglia, sono la montagna, la tecnologia, la lettura e talvolta la scrittura. Il suo profilo e i suoi interessi sono disponibili su LinkedIn (http://it.linkedin.com/in/gpozza) o sul sito www.yottabronto.net

PARTECIPA A

STANZA 9 - Abilitare il nuovo modello sanitario con App e Mobile
9 ottobre, 12.30

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STANZA 10 - T.H.E. Alliance: il digitale al servizio del mondo!
10 ottobre, 16.30

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Giuseppe Recchia

Vice President Fondazione Smith Kline

Laureato in Medicina e Chirurgia, è stato Research Fellow in Chirugia dei trapianti d’organo presso la State University New York - Downstate Medical Center di Brooklyn, NYC.
Ricercatore dal 1984 nel centro GlaxoSmithKline di Verona, ha partecipato allo sviluppo dei prodotti della ricerca italiana e ricoperto il ruolo di Direttore Medico & Scientifico dal 1993 al 2018.
Vice Presidente di Fondazione Smith Kline dal 2015, è sponsor dei progetti “Terapie Digitali per Italia” e “Intelligenza Artificiale per Ricerca e Salute”.  Dal 2019 dirige la rivista di Fondazione “Tendenze Nuove”.
È co-fondatore e CEO dal 2019 di daVinci Digital Therapeutics, prima startup italiana per la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione di terapie digitali da prescrizione medica per il trattamento di malattie croniche e dipendenze.

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Andrea Remuzzi

Professore Ordinario di Bioingegneria Industriale presso l’Università degli Studi di Bergamo

Si è laureato in Ingegneria Meccanica ad indirizzo Biomedico, presso il Politecnico di Milano nel 1980. Dal 1982 al 1984 è stato visiting scientist presso l’MIT di Cambridge e la Harvard Medical Scool Boston, USA. Dal 1984 al 1999 è stato ricercatore presso l'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Dal 2000 al 2015 è stato capo del Dipartimento di Bioingegneria dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Dal 1998 al 2007 è stato professore a contratto presso il Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano. Nel 2007 è diventato ricercatore presso l'Università degli Studi di Bergamo, nel 2015 è diventato Professore Associato di Bioingegneria Industriale e dal 2019 è Professore ordinario. Dal 2014 è Editor in Chief della rivista internazionale: “The International Journal of Artificial Organs” IF 1.23.
Le sue principali aree di competenza sono: fenomeni di trasporto nei sistemi biologici; effetto delle sollecitazioni meccaniche sulla funzione delle cellule endoteliali in vitro e in vivo; tecniche di analisi morfometriche dell'ultrastruttura del capillare glomerulare; modelli matematici per la filtrazione di acqua e macromolecole attraverso la parete capillare; ricostruzione tridimensionale di strutture vascolari a partire da immagini digitali; microscopia confocale e elettronica; fluidodinamica computazionale in grandi arterie e nel microcircolo; elaborazione di immagini CT e RM per lo studio della funzione renale; sviluppo e implementazioni di applicativi per l’informatica medica ela ricerca clinica. È autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali riguardanti diversi temi della bioingegneria.

PARTECIPA A

STANZA 4 - Il riassetto del modello sanitario: il ruolo dei dati, data privacy e AI
7 ottobre, 12.00

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Walter Ricciardi

Consulente Ministero Salute

PARTECIPA A

STANZA 3 - Workshop a inviti
6 ottobre, 18.15

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Carlo Riccini

Direttore Centro Studi, Farmindustria
Carlo Riccini è Direttore della Direzione Centro Studi e Responsabile dell’Ufficio Piccola Industria di Farmindustria. Laureato in Statistica e Economia presso l'Università La Sapienza e Master in Economia presso l'Università Bocconi, dopo aver servito l'Esercito Italiano come Ufficiale, ha lavorato in Federchimica dal 2000 al 2005. Dal 2005 lavora in Farmindustria, dove in particolare è responsabile delle analisi economiche e delle pubblicazioni statistiche dell'Associazione. Rappresenta Farmindustria a livello internazionale nei gruppi di lavoro economici di Efpia e a livello nazionale come membro del Consiglio di Faschim (il fondo sanitario dell'industria farmaceutica) e di Assinde (una società per lo smaltimento dei resi medicinali etici).

PARTECIPA A

STANZA 1 - Valorizzare la filiera del life science e i modelli di procurement
6 ottobre, 16.00

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Alberto Ronchi

Direttore dei Sistemi Informativi dell'Istituto Auxologico Italiano

Nato a MIlano nel 1963, ha conseguito la laurea in Matematica nel 1988 presso l'Università di Milano.
Ha ricoperto diversi ruoli tecnici e manageriali in Information Technology, prima di arrivare all'attuale posizione.

PARTECIPA A

STANZA INAUGURALE
6 ottobre, 12.00
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03 - WORKSHOP A INVITI
6 ottobre, 18.15
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STANZA 4 - Il riassetto del modello sanitario: il ruolo dei dati, data privacy e AI
7 ottobre, 12.00
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STANZA 6 - La resilienza del Sistema Sanitario: digitalizzazione e automazione dei processi
8 ottobre, 12.00
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STANZA 7 - Sistemi informativi data driven
8 ottobre, 13.15
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Augusto Ruggeri

Consulente esperto in semantica dei dati

Cardiologo, con una particolare predilezione per la Ricerca Clinica, attualmente si occupa di consulenza in ambito di riorganizzazione sanitaria, definizione e progettazione di processi clinici in ambienti distribuiti, informatizzazione clinica e Clinical Business Intelligence. In tali contesti, è da anni coinvolto nella definizione degli standard nazionali e internazionali di informatica sanitaria (HL7, DICOM, IHE); è, inoltre, impegnato in progetti di ricerca finanziata (POR-FESR, PON, FP7, H2020, ecc.) e attività di networking di ricerca. Attualmente collabora come Business Consultant Manager con PriceWaterhouse&Coopers presso Lombardia Informatica e dirige la Divisione Sanità di OKKAM Srl applicando le architetture semantiche e le expertise aziendali in ambito di big Data clinico-sanitari.

PARTECIPA A

STANZA 4 - Il riassetto del modello sanitario: il ruolo dei dati, data privacy e AI
7 ottobre, 12.00

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Piero Sanna

Membro direttivo AISIS
  • 05/1996 – 12/2014 – Krenesiel SpA – Gruppo Telecom/Finsiel – Manager, Responsabile di Produzione, Gestione e Responsabilità Progetti in ambito Sanità, PAL, Grossi Clienti, Coordinamento Risorse Umane, Responsabile Offerta e Budget Aziendale, Procuratore Speciale;
  • 10/2009 – 10/2014 Professore a Contratto di Informatica e Sistemi Elaborazione Dati – Università di Sassari – Facoltà di Medicina e Docenze Internazionali;
  • 10/2014 – 10/2018 e 10/1987 – 10/1989 - Docenza MIUR - Scuola Pubblica – Docente di Informatica e Sistemi e Automazione;
  • 02/2016 – Co-Fondatore, Socio eGnosis Srl (Start Up Innovativa e Spin Off Università di Sassari); Da 02/2016 a 02/2019 Amministratore;
  • 01/2017 – Oggi ATS Sardegna - Dipartimento ICT, Sistemi Informativi Sanitari, Coordinamento Progetti, Progettazione e Analisi.

PARTECIPA A

STANZA 10 - T.H.E. Alliance: il digitale al servizio del mondo!
9 ottobre, 16.30
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Eugenio Santoro

Responsabile del laboratorio di Informatica Medica dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS.
E' responsabile del laboratorio di Informatica Medica dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS. Esperto di digital health, di nuove tecnologie, di epidemiologia e di sperimentazione cliniche, dal 2006 si occupa di social media, app, wearable e terapie digitali del loro impatto sulla pratica clinica, sulla cura  e sulla comunicazione della salute. Autore di 250 articoli scientifici, ha pubblicato i volumi  “Web 2.0 e social media in medicina”, “Facebook, Twitter e la medicina”, “Guida alla medicina in rete” e “Internet in medicina”. Dal 2016 è docente a contratto di Health Informatics all’università degli Studi di Milano e dal 2017 insegna presso il master Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile (MaCSIS) dell’Università Milano Bicocca.  E’ membro del gruppo ICT di FNOMCeO, del Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria e del comitato scientifico della Associazione Italiana di Telemedicina (AITIM).

PARTECIPA A

STANZA WINE
9 ottobre, 17.30
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Roberto Saracco

Responsabile dell’Industry Advisory Board dell’IEEE/FDC e co-chair Digital Reality Initiative

Roberto Saracco si è innamorato della tecnologia e dei suoi impatti molto tempo fa. Ha un background in matematica, fisica e computer science. Fino ad aprile 2017 ha diretto il nodo italiano di EIT Digital ed è quindi stato responsabile dell’Industrial Doctoral School dell’EIT Digital fino a settembre 2018. In precedenza, fino a dicembre 2011 è stato direttore del Telecom Italia Future Centre a Venezia, studiando le relazioni tra evoluzione tecnologica, economia e società. Intorno al 2000 ha condotto un progetto della Banca Mondiale, Infodev, per stimolare la crescita imprenditoriale in America Latina.
E’ senior member dell’IEEE dove presiede l’Industry Advisory Board nell’ambito del Future Directions Committee ed è responsabile della Symbiotic Autonomous Systems Initiative e co-responabile della iniziativa su Digital Reality e Digital Transformation. Insegna un corso al Master su Previsioni Tecnologiche e Impatti di Mercato alla Università di Trento.
Ha pubblicato oltre 200 articoli in riviste e giornali e 30 libri/ebook.
Cura un blog giornaliero  https://cmte.ieee.org/futuredirections/category/blog/,  commentando l’evoluzione tecnologia e l’impatto su società e mercato in vari settori.

 

PARTECIPA A

STANZA 5 - Digital twin in sanità
7 ottobre, 16.30
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Massimo Scaccabarozzi

Presidente Farmindustria

Dal 2001 è Presidente e AD di Janssen Italia e Presidente della Fondazione Johnson & Johnson.
Dal 2011 è Presidente di Farmindustria.
Dal 2011 è membro del Consiglio Generale di Confindustria e dal 2020 Componente il Gruppo Tecnico “Scienze della Vita” di Confindustria.
Dal 2011 è membro del Consiglio Generale dell’Aspen Institute.
Dal 2016 è Membro del Consiglio Generale di Assolombarda.
Dal 2020 è Presidente della Sezione Farmaceutica e Biomedicali di Unindustria (Associazione che riunisce le imprese industriali del Lazio).
Tra i vari riconoscimenti si annoverano:
2015: Farmacista dell’anno (Federfarma)
2016-2019 “CEO dell’anno” (Premio Le Fonti)
2018: nomina a Collegiale Honoris Causa del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico.
2018: benemerenza del Comune di Cologno Monzese per essersi distinto nell’impegno sociale verso la cittadinanza.
2019: Sigillo d’Ateneo dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
È il frontman del gruppo musicale ‘JC Band’, rock band composta da dipendenti della Janssen Italia, che da più dieci anni si esibisce in concerti di beneficenza.

 

PARTECIPA A

STANZA INAUGURALE
6 ottobre, 12.00
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Marco Scognamiglio

Conformity Manager OVHcloud

Facilitare l'implementazione e la manutenzione dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS) e dei sistemi di gestione della qualità. Monitoraggio delle misure presenti, formazione dei team, gestione dei processi di certificazione e attuazione di azioni correttive e di potenziamento per garantire la conformità al GDPR e le norme ISO 27001, 27017, 27018, PCI DSS, HDS, ISO 22301, ISO 9001, ISO 20000 e altri standard in materia di sicurezza, qualità e continuità operativa.

PARTECIPA A

STANZA 4 - Il riassetto del modello sanitario: il ruolo dei dati, data privacy e AI
7 ottobre, 12.00
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Pasquale Stanzione

Garante della Privacy

Laureato in Giurisprudenza con lode nel 1968 presso l'Università Federico II di Napoli.
Professore ordinario di Istituzioni di diritto privato (1980 -2015) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Salerno.
Preside della stessa Facoltà (2000-2008)
Direttore dell'Istituto di diritto privato (1983 - 1992)
Direttore del Dipartimento di diritto dei rapporti civili ed economici (1993 -2000)
Coordinatore del Dottorato "Diritti della persona e comparazione" (dal 1996)
Componente del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa (2005-2009)
Fondatore e curatore della rivista on line "Comparazione e diritto civile" e della Collana scientifica dallo stesso titolo (dal 2010) Avvocato Patrocinante in Cassazione (dal 1996)
Giudice tributario della Commissione provinciale di Salerno (1993 -2007)
Componente della Scuola superiore dell'avvocatura del CNF (dal 2015)
Consigliere della Banca d'Italia, Filiale di Salerno (dal 1996)
Componente del Collegio di garanzia del CONI (dal 2014)
Componente del consiglio di amministrazione del Parco archeologico di Paestum (dal 2015)
Presidente dei Giuristi cattolici della Diocesi di Salerno (dal 1998) e componente del Consiglio centrale dell'UGCI (dal 2000)
Professore straordinario di Diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza della Link Campus University di Roma (dal 2015)
Professore emerito di Diritto privato presso l'Università degli studi di Salerno
Presidente della Consulta di garanzia statutaria della regione Campania (2019)
Autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche tra cui monografie, manuali, trattati, commentari, saggi e note a sentenza

PARTECIPA A

STANZA 4 - Il riassetto del modello sanitario: il ruolo dei dati, data privacy e AI
7 ottobre, 12.00
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Claudio Tancini

Fondatore di Informatica Solidale

Professionista leader nella Information Technology, con una profonda esperienza nella implementazione e nella gestione delle infrastrutture informatiche in organizzazioni anche complesse e multinazionali, principalmente in ambito assicurativo e finanziario.

PARTECIPA A

STANZA 10 - T.H.E. Alliance: il digitale al servizio del mondo!
9 ottobre, 16.30
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Lorenzo Terranova

Direttore Rapporti Istituzionali, Direttore Centro Studi, Confindustria Dispositivi Medici

Lorenzo Terranova, è laureato in Economia e Commercio, con specializzazione in Programmazione e Statistica Sanitaria, all’Università La Sapienza di Roma. E’ attualmente il direttore dell’area Rapporti istituzionali e del Centro Studi di Confindustria Dispositivi Medici. Precedentemente è stato: (i) Direttore del Centro studi di Federsanità ANCI, (ii) Amministratore di 4 Health Innovation (società che fornisce servizi di consulenza, formazione e supporto ad Aziende pubbliche e private nel campo del management sanitario e dell’economia) [2012-2013] e di 4 Health Innovation Norway (società di consulenza e supporto alle strutture sanitarie norvegesi), (iii) Direttore FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) [2007-2012], (iv) Direttore dell’Ufficio economico-sanitario di Farmindustria [1995-2006] e (v) Funzionario del Ministero del Tesoro – Ragioneria Generale dello Stato [1990-1995]. Nato a Roma nel 1962 ha frequentato numerosi corsi di formazione professionale, è autore di pubblicazioni in ambito socio sanitario. E' Professore a contratto di “Economia sanitaria” presso la Scuola di Alta formazione in Scuola di Alta Formazione “Pianificazione e analisi di studi clinici osservazionali e sperimentali” dell’Università di Roma “La Sapienza”.

PARTECIPA A

STANZA 1 - Valorizzare la filiera del Life Science e i modelli di procurement
6 ottobre, 16.00
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Emanuela Teruzzi

Direttore Responsabile di Inno3

Ama analizzare le dinamiche del mercato IT, le strategie dei vendor, le aziende che osano affrontare nuove sfide di business. Non solo legate alla trasformazione digitale. Scrive da più di venticinque anni di tecnologie, acquisizioni, hardware e software, senza perdere di vista il lettore, punto finale di ogni processo. Modera convegni e tavoli di lavoro.

PARTECIPA A

STANZA BRANDED - Healthy Reply
8 ottobre, 18.00
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STANZA BRANDED - Caretek Consoft
9 ottobre, 13.30
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Fabio Tigani

Sales Leader Healthcare IT Philips

Ama analizzare le dinamiche del mercato IT, le strategie dei vendor, le aziende che osano affrontare nuove sfide di business. Non solo legate alla trasformazione digitale. Scrive da più di venticinque anni di tecnologie, acquisizioni, hardware e software, senza perdere di vista il lettore, punto finale di ogni processo. Modera convegni e tavoli di lavoro.

PARTECIPA A

STANZA 7 - Sistemi informativi data driven
8 ottobre, 13.15
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Roberto Triola

Capo Area Area Trasformazione Digitale Direzione Centro Studi Farmindustria

Born in Rome, 24 January 1971
- EDUCATION -
2011
– Master in “Labour Relations” at “University of Roma 3”
2004 – Master in “Internet law” at “European University”, Rome
1995/1997 – Specialization in “Journalism and Business Communication” at “Luiss University”, Rome.
1990/1995 – Graduated in “Political Sciences”, at “La Sapienza University”, Rome.
- PROFESSIONAL EXPERIENCE -
Currently
In charge of “Digital Transformation” at Farmindustria
From 2005
to 2019
Head of Economic and Research Department at Confindustria Digitale, the association of industries representing the whole Italian ICT sector (from manufacturing to services).
I supervised the carrying out of industry reports and I represented the companies of ICT sector within workgroups established by ministerial agencies. Internationally, I represented Italian companies of the ICT sector at EITO – European Innovation Technology Observatory, which carried out studies about the European economic background.
from 1997 to 2005
Officer at Confindustria, Research and Innovation Department.
Supporting Vice President I dealt with lobbying activities concerning the new regulation framework for the Information Society. Internationally, I represented Confindustria at the ICCP (Information & Communication Technology Committee) within the BIAC (Business Advisory Committee) by the OECD, and at the Information Society Steering Committee within UNICE, dealing with economic and legal issues (drawing up Italy’s view on draft European directives).

PARTECIPA A

STANZA 3 - Workshop a inviti
6 ottobre, 18.15
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Corrado Tritto

Country Manager Tuotempo

TRITTO Corrado nato a Salerno nel 1964 laureato in scienze dell’informazione con lode nel 1988 con tesi sviluppata in IBM italia,.
Si è formato in Olivetti S&N e poi Olivetti Sanità SpA, seguendo il percorso di formazione manageriale in ELEA SpA, dal 1990 di è sempre occupato di informatica sanitaria.
In Olivetti Sanità SpA è stato responsabile di area NE portando avanti il coordinamento per la progettazione e la realizzazione dei Sistemi Informativi dellíASL di Fano (PU), di ForlÏ, di Imola, di Ravenna, dell’AO di Parma , delle quattro centrali operative di emergenza 118 delle province di Bologna, Modena, Parma e Reggio Emilia e della rete di emergenza 118 della Regione Marche
Amministratore Delegato dell’Avelco EST si è occupato tra l’altro dell’informatizzazione delle attività chirurgica dei blocchi operatori delle aziende S.Orsola Malpighi di Bologna; Torrette-Umberto I di Ancona; S.Anna di Ferrara; USL di Ferrara.
Responsabile Commerciale in SAGO SpA Promotore su tutto il territorio nazionale del sistema informativo per il Pronto Soccorso tra gli altri ha informatizzato la ASL Versilia; la ASL di Lucca; la ASL di Grosseto e l’Ospedale Martini di Torino.
Account Manager in Dedalus SpA per la Promozione del sistema informativo della medicina generale e responsabile del progetto della rete dell’emergenza regione Lazio.
Responsabile commerciale ISED SpA per la progettazione, promozione, vendita e coordinamento del gruppo di lavoro per lo sviluppo del sistema di gestione per studi di medici di famiglia e pediatri di libera scelta.
Dal 2016 in Tuotempo attualmente con la mansione di Country Manager Italia.

PARTECIPA A

STANZA 9 - Abilitare il nuovo modello sanitario con App e Mobile
9 ottobre, 12.30
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Michele Uda

Direttore Generale Assogenerici

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, con specializzazione in Economia Internazionale, ha conseguito successivamente l’MBA in International Business and Economics presso il Mib School of Management di Trieste.
Inizia la sua carriera professionale nel settore consumer della grande distribuzione prima in Ferrero Italia, in qualità di Assistant Brand Manager per il core business dell’azienda multinazionale italiana, poi in Colgate Palmolive Italia. Entra quindi nel settore healthcare approdando alla Johnson & Johnson Medical per la linea breast care.
Dal 2007 entra in Assogenerici come Pharmaceutical Economics & Policy Affairs Manager, assumendo la responsabilità diretta del Centro Studi dell’associazione. Dall’aprile 2012 è stato nominato Direttore Generale di Assogenerici, mantenendo l’interim del coordinamento delle attività del Centro Studi e la delega ai rapporti internazionali.
Dal 2014 dirige altresì l’IBG – Italian Biosimilars Group, l’organizzazione che all’interno di Assogenerici rappresenta l’industria dei farmaci biosimilari in Italia.
Membro del Board of Directors e del Comitato Esecutivo di Medicines for Europe (European Generic and Biosimilar Medicines Association), nonché di molteplici comitati permanenti della stessa organizzazione, ha ricoperto dal 2011 al 2019 l’incarico di Chairman del Generic Market Access Committee di Medicines for Europe. Ricopre ora l’incarico di Chairman del National Association Commette di Medicines for Europe.

PARTECIPA A

STANZA 1 - Valorizzare la filiera del life science e i modelli di procurement
6 ottobre, 16.00
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STANZA 3 - Workshop a inviti
6 ottobre, 18.15
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Cem Yucelten

VP Enterprise Docplanner

PARTECIPA A

STANZA 9 - Abilitare il nuovo modello sanitario con App e Mobile
9 ottobre, 12.30
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Luigi Zanella

Business Innovation & Development Manager Dedagroup Public Services
Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università di Bologna, Luigi Zanella ha iniziato ad occuparsi di sistemi informativi geografici nel 1989. Vanta oltre 20 anni di esperienza sui principali temi legati alla gestione del territorio nell’ambito della Pubblica Amministrazione Locale e delle aziende multiutilities. È Business Innovation & Development Manager di Dedagroup Public Services, l’azienda del gruppo Dedagroup che affianca Enti centrali e locali e aziende di pubblica utilità nella digitalizzazione dei loro servizi.

PARTECIPA A

STANZA 8 - Abilitare il nuovo modello sanitario con la telemedicina
8 ottobre, 16.00
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Paolo Zilioli

Responsabile Processi e Demand Management Fondazione Policlinico Gemelli
Dal 1998 anni si occupa di Information Technology nell’ambito sanitario. Il governo dei sistemi informativi di una primaria realtà ospedaliera italiana, nonché la direzione di Business Unit nell’ambito Healthcare di uno delle più importanti aziende italiane di Consulenza, Digital Services e System Integration , gli hanno permesso di conoscere il mondo tanto affascinante quanto complesso dell’sanità italiana, concorrendo alla revisione di processi organizzativi attraverso l’innovazione tecnologica.
Attualmente responsabile dell’area Processi & Demand Management in staff alla Direzione ICT di Fondazione Policlinico Gemelli, concorre fattivamente al progetto di trasformazione digitale con l’introduzione di un nuovo sistema informativo sanitario unificato, incentrato sul paziente e sulla cartella clinica elettronica, in grado di gestire l’intero ciclo di cura del paziente.

PARTECIPA A

STANZA 6 - La resilienza del sistema sanitario: digitalizzazione e automazione dei processi
8 ottobre, 12.00
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