6 ottobre | 16.00 - 17.10
STANZA 1 - VALORIZZARE LA FILIERA DEL LIFESCIENCE E I MODELLI DI PROCUREMENT
L’emergenza ha portato alla ribalta il ruolo centrale e strategico dell’intera filiera del Life Science. Industrie farmaceutiche, dei dispositivi medici e dei dpi e il sistema sanitario nazionale della cura e della prevenzione sono capisaldi strategici per il benessere e la crescita del Paese; devono essere considerati un bene fondamentale, da valorizzare e presidiare sul territorio nazionale e su cui investire.
Occorre mettere a fuoco l’importanza delle infrastrutture, della ricerca, della capacità di attrazione dei talenti, del reshoring.
Inoltre, strategico è potere disporre di un modello di procurement agile, che premi competenze e vera capacità di innovazione, disseminazione e tecnologie duali, time to market.
VUOI RIVEDERE L'EVENTO?
Moderatore: Paolo Macrì, Presidente GGallery
Durante i lavori della Stanza saranno presentati e commentati i risultati del live polling che sarà lanciato a inizio lavori e ci sarà la possibilità di Q&A e interazione con i partecipanti.
16.00 - SPEECH
È possibile superare il trade off tra politiche sanitarie e politiche industriali per sviluppare la filiera lifesciences? Proposte operative.
Francesco Longo, Professore Associato del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico Università Bocconi
16.20 - DHS TALK
La strategicità e l'importanza del presidio dell'industria del Life Science per la crescita e il benessere del paese
Partecipanti: Rita Cataldo, componente Consiglio Direttivo Assobiotec Federchimica; Michele Uda, Direttore Generale Assogenerici; Lorenzo Terranova, Direttore Rapporti Istituzionali e Centro Studi di Confindustria Dispositivi Medici; Carlo Riccini, Direttore Centro Studi Farmindustria; Paolo Decuzzi, Senior Scientist e Professore Bioningegneria; Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia
17.00 - USE CASE ED ESPERIENZE
L'importanza della formazione digitale per i clinici nella nuova normalità: Digital Health Campus
Monica Calore, Director Customer Excellence & Operation Biogen Italia
17.10 - CHIUSURA LAVORI