Il Prof. Loreto Gesualdo nel 1987 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bari (110/100 e lode) e nel 1991 si è specializzato in Nefrologia presso l’Università di Chieti (70/70).
Dal settembre 1987 all’agosto 1990 ha svolto attività di ricerca presso la Case Western Reserve University di Cleveland (USA) e, successivamente, dal settembre 1997 al dicembre 1998 presso l’Università di Pittsburgh (USA). Ha approfondito, in particolar modo, gli aspetti patogenetici delle glomerulonefriti e della fibrosi renale e ha sviluppato protocolli di immunoterapia per l’induzione della tolleranza nel trapianto renale e per il trattamento del carcinoma renale.
Vincitore come Principal Investigator di diversi progetti internazionali, europei, nazionali e regionali. Ha costituito negli anni 2001-2010 insieme ad altri docenti dell’Università di Foggia il laboratorio di Medicina Molecolare per lo studio delle malattie rare. Inoltre, è stato Responsabile Operativo per l’Università di Foggia del Programma Regionale di Azioni Innovative per lo sviluppo delle Biotecnologie in Puglia nonché Presidente del Distretto Tecnologico DARE, dei Centri di Competenza CERTA, Direttore del Centro Interdipartimentale per la Ricerca e le Applicazioni Biotecnologiche per la Sicurezza e la Valorizzazione dei Prodotti Tipici e di Qualità (BIOAGROMED).
Professore di I fascia (SSD MED/14 SC 06/D2) dal 2003 presso l’Università degli Studi di Foggia, dal 2010 è Professore Ordinario di Nefrologia presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, attualmente è Direttore della Scuola di Specializzazione in Nefrologia e Direttore della Unità Operativa Complessa di Nefrologia, dialisi e trapianti dell’A.O.U.C. Policlinico di Bari. Dal 2016 al 2021 è stato Presidente della Scuola di Medicina dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro e attualmente è Coordinatore Regionale Puglia Centro Regionale Trapianti. È il Direttore della International Summer School of Renal Pathology (ISSRP) e collabora con molti colleghi di paesi europei e internazionali (Stati Uniti, Canada, Francia, Olanda, Cipro, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Svezia, Regno Unito, Uganda, ect.). Dal 2016 al 2018 è stato Presidente della Società Italiana di Nefrologia. Nefrologo di fama internazionale, già Consigliere della European Renal Association (ERA-EDTA), è stato membro del Board of Directors della Renal Pathology Society ed è stato Chairman del Continous Medical Education Committee della Società Europea di Nefrologia ERA-EDTA. Senior Advisor of the International Federation of Kidney Foundations – World Kidney Alliance (IFKF) è anche Componente Comitato Tecnico-Scientifico-Culturale per lo Sviluppo e l’attuazione del Piano Strategico “Taranto Futuro Prossimo”. È stato Presidente della Fondazione Italiana del Rene (Ente del terzo settore, Onlus) dal 2018 al 2022; è impegnato in prima linea per la realizzazione di un centro di Immunopatologia Renale e di unità di dialisi con servizio di Telemedicina a Mbarara, Uganda (missioni in Ottobre 2015 e Maggio 2019). Attualmente è Presidente della Federazione Società Medico-Scientifiche Italiane (FISM), che raggruppa circa 200 Federate.
Attività scientifica documentata in PubMed con 590 pubblicazioni (Kidney International, New England Journal of Medicine, Journal of American Society of Nephrology, Journal Clinical Investigation, Journal of Immunology, Blood, Arterioscler Thromb Vasc Biol., Transplantation, Laboratory Investigation, Journal of Pathology, Journal of Experimental Medicine, American Journal of Kidney Diseases, Journal of Nephrology); partecipazione a più di 250 meetings scientifici nazionali ed internazionali; 18 Libri.
IF totale >1500; Citazioni in Google Scholar > 24240; H-score: 78. Citazioni in Scopus > 15981, H-score: 60. RG Score: 50.50