Stefano Villa

Stefano Villa

Professore Associato di Economia Aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma

Stefano Villa è professore associato di Economia Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Economia (sede di Roma) e afferisce al Dipartimento di Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (http://docenti.unicatt.it/ita/stefano_villa).

E’ coordinatore del Corso di Laurea triennale in Economia e gestione dei servizi, Facoltà di Economia, Roma - https://offertaformativa.unicatt.it/cdl-economia-e-gestione-dei-servizi-2019

E’ responsabile dell’area operations management del Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario (www.cerismas.com) e direttore del Master Universitario di II livello in “Operations Management nelle Aziende Sanitarie” dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (http://altems.unicatt.it/).

È coordinatore del Laboratorio Logistica del Paziente un network inter-universitario (Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano e Università di Firenze) finalizzato all’analisi e al miglioramento dei flussi dei pazienti all’interno delle aziende sanitarie. 

Nell’A.A. 2011-2012 è stato nominato migliore docente per gli insegnamenti di Laurea Triennale delle Facoltà di Economia e Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica.

Nell'A.A. 2017-2018 e’ stato Fulbright visting scholar presso la Boston University School of Business, Department of Technology and Operations Management.

Le sue aree di ricerca e didattica (universitaria ed executive) riguardano: (i) gestione delle operations nelle aziende sanitarie, (ii) supply chain management e (iii) gestione per processi nelle amministrazioni pubbliche.

Su questi temi è autore di più di 40 pubblicazioni e coordinatore di diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

I partner dell'iniziativa

DHS linkedin

AISIS

AISIS è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 2003 con lo scopo di promuovere percorsi di innovazione digitale in Sanità, intesa come leva strategica di cambiamento delle aziende sanitarie pubbliche e private. Rappresenta una realtà costituita da circa 100 Direttori di sistemi informativi e oltre 400 professionisti dell’area ICT di aziende sanitarie pubbliche e private. Inoltre da qualche anno tra i soci e i simpatizzanti di AISIS vi sono diversi e-Leader non tecnici, interessati a condividere esperienze, competenze e percorsi relativi alla digital health. AISIS si pone come catalizzatore/facilitatore di percorsi comuni e di alleanze tra tecnologi (ICT Professional, Ingegneri Clinici, fornitori di soluzioni in ambito digitale «esteso»), utenti (medici, infermieri, tecnici, staff, pazienti…) e decisori (DG, amministratori pubblici, CEO, CIO, altri executive…), perché la digitalizzazione e la trasformazione digitale della sanità creino valore per tutti gli stakeholder

gg logo

 GGallery, Provider nazionale ECM, è azienda leader in Italia per la formazione nell’area salute e per tutte le professioni sanitarie, sviluppando soluzioni multimediali ad hoc, offrendo corsi su piattaforme e-learning proprietarie e organizzando eventi residenziali o blended. Ogni anno 150.000 utenti partecipano ai corsi erogati da circa 40 portali e migliaia di professionisti presenziano ai convegni organizzati da una struttura operativa che si avvale di collaborazioni scientifiche ai più alti livelli. Ampie e specifiche competenze nel campo dell’information technology hanno permesso di realizzare oltre 150 siti internet e numerose applicazioni multimediali interattive. La società, con una storia di oltre 30 anni, è attiva anche nei settori editoria, formazione aziendale e produzione video, offrendo soluzioni integrate per la comunicazione a 360°.

Net

NetConsulting cube è la holding operativa costituita a seguito della recente unione tra NetConsulting e SIRMI, realtà storiche nel settore delle analisi di mercato e della consulenza ICT. NetConsulting cube offre servizi di Consulenza e di Market Intelligence a Clienti e Vendor della Digital Technology. Supporta i processi decisionali indirizzando le decisioni strategiche, i processi organizzativi, i modelli di go-to-market, le operazioni di fusione e acquisizione, i processi di innovazione di prodotti e servizi e le strategie di posizionamento nel mercato.