Maria Chiara Carrozza

Maria Chiara Carrozza

Professore Ordinario di Bioingegneria presso l'Istituto di Biorobotica, Scuola Superiore Sant’Anna

Maria Chiara Carrozza è Professore Ordinario di Bioingegneria presso l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, della quale è stata Rettore dal 2007 al 2013.
Dal gennaio 2018, è Direttore Scientifico della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, un network di ospedali attivi nel campo della medicina della riabilitazione e dell’assistenza personale del quale fanno parte due ospedali di ricerca (IRCCS riconosciuti dal Ministero della Salute), uno a Milano ed uno a Firenze.
Dal 2016 è presidente del Gruppo Nazionale di Bioingegneria.
Nella XXVII legislatura è stata membro della Camera dei Deputati, Commissione Affari Esteri ed Europei e Commissione di Inchiesta Uranio Impoverito, e da aprile 2013 a febbraio 2014 è stata Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
E’ stata membro della Task Force Italiana in Intelligenza Artificiale di AGID (Italian Digital Agency).
Dal 2016 al 2017 ha presieduto il panel di FET Flagships Program for the European Commission, DG Communication Networks, Content and Technologies ed è stata membro dello High Level Steering Committee della FET Flagship Quantum Technologies.
È cofondatrice di Iuvo SRL, una spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna che si occupa di tecnologie indossabili per assistenza personale.
Dal 2015 è membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Piaggio SpA.

I partner dell'iniziativa

AISIS

AISIS è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 2003 con lo scopo di promuovere percorsi di innovazione digitale in Sanità, intesa come leva strategica di cambiamento delle aziende sanitarie pubbliche e private. Rappresenta una realtà costituita da circa 100 Direttori di sistemi informativi e oltre 400 professionisti dell’area ICT di aziende sanitarie pubbliche e private. Inoltre da qualche anno tra i soci e i simpatizzanti di AISIS vi sono diversi e-Leader non tecnici, interessati a condividere esperienze, competenze e percorsi relativi alla digital health. AISIS si pone come catalizzatore/facilitatore di percorsi comuni e di alleanze tra tecnologi (ICT Professional, Ingegneri Clinici, fornitori di soluzioni in ambito digitale «esteso»), utenti (medici, infermieri, tecnici, staff, pazienti…) e decisori (DG, amministratori pubblici, CEO, CIO, altri executive…), perché la digitalizzazione e la trasformazione digitale della sanità creino valore per tutti gli stakeholder

ggroup

 GGallery, Provider nazionale ECM, è azienda leader in Italia per la formazione nell’area salute e per tutte le professioni sanitarie, sviluppando soluzioni multimediali ad hoc, offrendo corsi su piattaforme e-learning proprietarie e organizzando eventi residenziali o blended. Ogni anno 150.000 utenti partecipano ai corsi erogati da circa 40 portali e migliaia di professionisti presenziano ai convegni organizzati da una struttura operativa che si avvale di collaborazioni scientifiche ai più alti livelli. Ampie e specifiche competenze nel campo dell’information technology hanno permesso di realizzare oltre 150 siti internet e numerose applicazioni multimediali interattive. La società, con una storia di oltre 30 anni, è attiva anche nei settori editoria, formazione aziendale e produzione video, offrendo soluzioni integrate per la comunicazione a 360°.

Net

NetConsulting cube è la holding operativa costituita a seguito della recente unione tra NetConsulting e SIRMI, realtà storiche nel settore delle analisi di mercato e della consulenza ICT. NetConsulting cube offre servizi di Consulenza e di Market Intelligence a Clienti e Vendor della Digital Technology. Supporta i processi decisionali indirizzando le decisioni strategiche, i processi organizzativi, i modelli di go-to-market, le operazioni di fusione e acquisizione, i processi di innovazione di prodotti e servizi e le strategie di posizionamento nel mercato.