Marco Foracchia

Marco Foracchia

Responsabile dei Sistemi Informativi, Azienda Unità Sanitaria Locale - IRCCS, Reggio Emilia

Marco Foracchia è attualmente il Responsabile dei Sistemi Informativi (Chief Information Officer) dell’Azienda Unità Sanitaria Locale - IRCCS, Reggio Emilia (azienda USL con rete di 6 ospedali pubblici, di approx. 1600 letti e relativi servizi territoriali).
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronico-Biomedica presso l’Università degli Studi di Padova, un Master in Biomedical Engineering and Medical Physics dalla University of Patras (Grecia) e un Dottorato di Ricerca in Bioingegneria e Medical Image Analysis dal Politecnico di Milano. E’ stato visiting scholar presso la Resource Facility for Population Kinetics alla University of Washington (Seattle, USA) nell’ambito di un progetto R01 GM-60021 finanziato dal NIH. Ha Lavorato nell’ambito della Ricerca e Sviluppo in università e per aziende private, in particolare nel settore della modellistica farmacocinetica, progettazione di dispositivi medici, analisi di immagini medicali, simulazione robotica e scientific computing.
E’ membro IEEE, EMB. E’ stato revisore per “IEEE Transactions on Medical Imaging” e “Medical Image Analysis”.
E’ un membro del comitato direttivo della HIMSS Italian Community.
E’ membro del comitato direttivo AISIS.

I partner dell'iniziativa

DHS linkedin

AISIS

AISIS è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 2003 con lo scopo di promuovere percorsi di innovazione digitale in Sanità, intesa come leva strategica di cambiamento delle aziende sanitarie pubbliche e private. Rappresenta una realtà costituita da circa 100 Direttori di sistemi informativi e oltre 400 professionisti dell’area ICT di aziende sanitarie pubbliche e private. Inoltre da qualche anno tra i soci e i simpatizzanti di AISIS vi sono diversi e-Leader non tecnici, interessati a condividere esperienze, competenze e percorsi relativi alla digital health. AISIS si pone come catalizzatore/facilitatore di percorsi comuni e di alleanze tra tecnologi (ICT Professional, Ingegneri Clinici, fornitori di soluzioni in ambito digitale «esteso»), utenti (medici, infermieri, tecnici, staff, pazienti…) e decisori (DG, amministratori pubblici, CEO, CIO, altri executive…), perché la digitalizzazione e la trasformazione digitale della sanità creino valore per tutti gli stakeholder

gg logo

 GGallery, Provider nazionale ECM, è azienda leader in Italia per la formazione nell’area salute e per tutte le professioni sanitarie, sviluppando soluzioni multimediali ad hoc, offrendo corsi su piattaforme e-learning proprietarie e organizzando eventi residenziali o blended. Ogni anno 150.000 utenti partecipano ai corsi erogati da circa 40 portali e migliaia di professionisti presenziano ai convegni organizzati da una struttura operativa che si avvale di collaborazioni scientifiche ai più alti livelli. Ampie e specifiche competenze nel campo dell’information technology hanno permesso di realizzare oltre 150 siti internet e numerose applicazioni multimediali interattive. La società, con una storia di oltre 30 anni, è attiva anche nei settori editoria, formazione aziendale e produzione video, offrendo soluzioni integrate per la comunicazione a 360°.

Net

NetConsulting cube è la holding operativa costituita a seguito della recente unione tra NetConsulting e SIRMI, realtà storiche nel settore delle analisi di mercato e della consulenza ICT. NetConsulting cube offre servizi di Consulenza e di Market Intelligence a Clienti e Vendor della Digital Technology. Supporta i processi decisionali indirizzando le decisioni strategiche, i processi organizzativi, i modelli di go-to-market, le operazioni di fusione e acquisizione, i processi di innovazione di prodotti e servizi e le strategie di posizionamento nel mercato.