Annamaria Di Ruscio

Annamaria Di Ruscio

Amministratore Delegato, NetConsulting cube, Presidente e Amministratore Delegato, SIRMI SPA

Dopo quattro anni in Gartner e prima ancora in Nomos Ricerca, a 32 anni ha cofondato Net Consulting. Ne è stata dal 2005 al 2015 Direttore Generale e membro del CdA. Nel 2015 è diventata Amministratore Delegato di NetConsulting cube e Presidente di Sirmi, della quale è diventata anche Amministratore Delegato nell’agosto 2016.

Dal 2011 ha strutturato spinn4c (Speed Innovation for C level) un servizio di monitoraggio e scouting di aziende innovative e start up internazionali ed italiane a supporto di aziende utenti, fondi di investimento, aziende fornitrici.

Ad Aprile 2016 ha creato la società Snapsource, di cui è socio, Presidente ed Amministratore Delegato. A giugno 2018 è stata finalizzata l’alleanza con Gellify (che ha rilevato la piattaforma) per erogare servizi a maggior valore.

Nel gennaio 2018 ha lanciato Inno3, rivista digitale per raccontare l’impatto delle tecnologie sui processi e i business model delle aziende utenti.

Dal marzo 2017 partecipa all’Advisory Board di Gellify, gruppo che finanzia aziende innovative a supporto dell’Industria 4.0, fintech e blockchain.

Dal 2015 è membro del DEL Digital Enterprise Lab) creato dall’Università Cà Foscari per la quale tiene lezioni sui temi dell’IOT.

Coordina ed è attiva nell’area Consulenza alle Aziende Utenti e ai Fornitori, a supporto dell’innovazione di processo e di prodotto di aziende utenti nei principali settori economici (manifatturiere, banche, utilities, PA) e di Fornitori. Redige dal 1992 il Rapporto Assinform, associazione di Confindustria Digitale. Ha guidato il team di revisione del Mercato Digitale.

Supporta le aziende utenti e vendor nei processi di trasformazione e di change sulle analisi di impatto delle tecnologie digitali supporta Assologistica, AISIS,FidaInform, EUCAS sul Warfare e la Cybersecurity

I partner dell'iniziativa

AISIS

AISIS è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 2003 con lo scopo di promuovere percorsi di innovazione digitale in Sanità, intesa come leva strategica di cambiamento delle aziende sanitarie pubbliche e private. Rappresenta una realtà costituita da circa 100 Direttori di sistemi informativi e oltre 400 professionisti dell’area ICT di aziende sanitarie pubbliche e private. Inoltre da qualche anno tra i soci e i simpatizzanti di AISIS vi sono diversi e-Leader non tecnici, interessati a condividere esperienze, competenze e percorsi relativi alla digital health. AISIS si pone come catalizzatore/facilitatore di percorsi comuni e di alleanze tra tecnologi (ICT Professional, Ingegneri Clinici, fornitori di soluzioni in ambito digitale «esteso»), utenti (medici, infermieri, tecnici, staff, pazienti…) e decisori (DG, amministratori pubblici, CEO, CIO, altri executive…), perché la digitalizzazione e la trasformazione digitale della sanità creino valore per tutti gli stakeholder

ggroup

 GGallery, Provider nazionale ECM, è azienda leader in Italia per la formazione nell’area salute e per tutte le professioni sanitarie, sviluppando soluzioni multimediali ad hoc, offrendo corsi su piattaforme e-learning proprietarie e organizzando eventi residenziali o blended. Ogni anno 150.000 utenti partecipano ai corsi erogati da circa 40 portali e migliaia di professionisti presenziano ai convegni organizzati da una struttura operativa che si avvale di collaborazioni scientifiche ai più alti livelli. Ampie e specifiche competenze nel campo dell’information technology hanno permesso di realizzare oltre 150 siti internet e numerose applicazioni multimediali interattive. La società, con una storia di oltre 30 anni, è attiva anche nei settori editoria, formazione aziendale e produzione video, offrendo soluzioni integrate per la comunicazione a 360°.

Net

NetConsulting cube è la holding operativa costituita a seguito della recente unione tra NetConsulting e SIRMI, realtà storiche nel settore delle analisi di mercato e della consulenza ICT. NetConsulting cube offre servizi di Consulenza e di Market Intelligence a Clienti e Vendor della Digital Technology. Supporta i processi decisionali indirizzando le decisioni strategiche, i processi organizzativi, i modelli di go-to-market, le operazioni di fusione e acquisizione, i processi di innovazione di prodotti e servizi e le strategie di posizionamento nel mercato.