Corrado Lonati

Corrado Lonati

Presidente dell' Associazione “Icaro ce l'ha fatta ONLUS" e Head of Operational Threat Intelligence, Intesa Sanpaolo

Head of Operational Threat Intelligence and Anti-Frauds Management - Cybersecurity Services at Intesa Sanpaolo - Milano, Italia
Presidente Associazione “Icaro ce l'ha fatta ONLUS" - http://associazioneicaro.org

Esperienza

Head of Operational Threat Intelligence and Anti-Frauds Management - Cybersecurity Services
INTESA SAN PAOLO
mag 2018 – presente

In charge both of the prevention and the detection of cyber attacks and frauds attemps and of the management of critical events once occured.





CERT Officer

INTESA SAN PAOLO
giu 2016 – presente

Steer and monitor cyber resilience of ISP Group's Entities 
- Develop and manage collaborations and communications with Authorities, Institutions and industry emergency solutions
- Monitor information security and business continuity potential or declared incidents, evaluating their criticality and addressing their mitigation coordinating the corporate functions in-charge.





IT risk governance manager
INTESA SAN PAOLO

gen 2007 – presente

Integrate IT risk in the corporate internal controls system
IT risk governance of all the Group subisidiaries
IT risk assessment on new tecnologies





Integrated security program lead
BANCA INTESA

gen 2005 – gen 2007
I
dentify and implement an integrated data security model (IT, fraud, physical and BCM)
Plan and lead risk assessment activities cross over the whole Bank
Design and develop information security methodologies, tools and projects
Manage related projects




Security and Privacy senior consultant
IBM
mag 1997 – gen 2005

Sell and perform Information security services 
Implement customers Data privacy model 
Certificate (internal + customers) ISO27001 scopes




Forensic Accountant Consultant

IRWIN & BATES CONSULTING

set 1996 – mag 1997

Money laundering investigation
Forensic accounting


I partner dell'iniziativa

AISIS

AISIS è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 2003 con lo scopo di promuovere percorsi di innovazione digitale in Sanità, intesa come leva strategica di cambiamento delle aziende sanitarie pubbliche e private. Rappresenta una realtà costituita da circa 100 Direttori di sistemi informativi e oltre 400 professionisti dell’area ICT di aziende sanitarie pubbliche e private. Inoltre da qualche anno tra i soci e i simpatizzanti di AISIS vi sono diversi e-Leader non tecnici, interessati a condividere esperienze, competenze e percorsi relativi alla digital health. AISIS si pone come catalizzatore/facilitatore di percorsi comuni e di alleanze tra tecnologi (ICT Professional, Ingegneri Clinici, fornitori di soluzioni in ambito digitale «esteso»), utenti (medici, infermieri, tecnici, staff, pazienti…) e decisori (DG, amministratori pubblici, CEO, CIO, altri executive…), perché la digitalizzazione e la trasformazione digitale della sanità creino valore per tutti gli stakeholder

ggroup

 GGallery, Provider nazionale ECM, è azienda leader in Italia per la formazione nell’area salute e per tutte le professioni sanitarie, sviluppando soluzioni multimediali ad hoc, offrendo corsi su piattaforme e-learning proprietarie e organizzando eventi residenziali o blended. Ogni anno 150.000 utenti partecipano ai corsi erogati da circa 40 portali e migliaia di professionisti presenziano ai convegni organizzati da una struttura operativa che si avvale di collaborazioni scientifiche ai più alti livelli. Ampie e specifiche competenze nel campo dell’information technology hanno permesso di realizzare oltre 150 siti internet e numerose applicazioni multimediali interattive. La società, con una storia di oltre 30 anni, è attiva anche nei settori editoria, formazione aziendale e produzione video, offrendo soluzioni integrate per la comunicazione a 360°.

Net

NetConsulting cube è la holding operativa costituita a seguito della recente unione tra NetConsulting e SIRMI, realtà storiche nel settore delle analisi di mercato e della consulenza ICT. NetConsulting cube offre servizi di Consulenza e di Market Intelligence a Clienti e Vendor della Digital Technology. Supporta i processi decisionali indirizzando le decisioni strategiche, i processi organizzativi, i modelli di go-to-market, le operazioni di fusione e acquisizione, i processi di innovazione di prodotti e servizi e le strategie di posizionamento nel mercato.