Massimo Monturano

Massimo Monturano

Responsabile Area: Medicina del Valore - Rischio Clinico – Privacy, Istituto Europeo di Oncologia IRCCS

Dopo una formazione universitaria con indirizzo giuridico-economico (laurea in Scienze Politiche presso Università di Milano) inizia ad occuparsi di risk management industriale a partire dal 2000 specializzandosi progressivamente sul settore sanitario (Master in Hospital Risk Management CINEAS/Politecnico di Milano nel 2004/2005). Tra il 2004 e il 2016  ha collaborato con diverse aziende sanitarie pubbliche e private tra le quali: Istituto Europeo di Oncologia, Centro Cardiologico Monzino, A. O. U. di Ancona, A. O. di Treviglio, ASL 8 di Cagliari, Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione (Motta di Livenza), A. O. di Garbagnate Milanese, ASL Vallecamonica-Sebino, Gruppo Segesta-Kinetika, per le quali ha svolto attività di Consulente per formazione e sviluppo modelli gestionali di Hospital Risk Management e Clinical Governance, compatibili con gli standard previsti dai manuali di accreditamento all’eccellenza: Joint Commission International e Accreditation Canada International.
Dal 2004 è Hospital Risk Manager dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO). Nel 2018 ricopre anche il ruolo di Data Protection Officer gruppo IEO-CCM. Dal 2019 sempre presso  IEO è Responsabile Area: Medicina del Valore, Rischio Clinico, Privacy.
Tra i settori delle quali si occupa la nuova area della Direzione Sanitaria, la Medicina del Valore è sicuramente quello a maggior grado d’ innovazione e valore strategico. Utilizzando la formazione e l’esperienza di analista dei rischi, ha ideato e sta adottando presso IEO un innovativo modello di gestione delle performance in un’ ottica healthcare enterprise risk management che ha lo scopo di valorizzare e incrementare la qualità delle cure (erogate e percepite), al fine di creare una differenziazione nel contesto nazionale e internazionale. Le attività sono articolate in diversi progetti correlati tra loro in una visione sistemica:
-ANALISI DI POSIZIONAMENTO
-GESTIONE INDICATORI CLINICI PER "PRIVILEGES" PERSONALE MEDICO
-VALUTAZIONE PERCORSI DI CURA in ottica «Value Based Medicine»

I partner dell'iniziativa

DHS linkedin

AISIS

AISIS è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 2003 con lo scopo di promuovere percorsi di innovazione digitale in Sanità, intesa come leva strategica di cambiamento delle aziende sanitarie pubbliche e private. Rappresenta una realtà costituita da circa 100 Direttori di sistemi informativi e oltre 400 professionisti dell’area ICT di aziende sanitarie pubbliche e private. Inoltre da qualche anno tra i soci e i simpatizzanti di AISIS vi sono diversi e-Leader non tecnici, interessati a condividere esperienze, competenze e percorsi relativi alla digital health. AISIS si pone come catalizzatore/facilitatore di percorsi comuni e di alleanze tra tecnologi (ICT Professional, Ingegneri Clinici, fornitori di soluzioni in ambito digitale «esteso»), utenti (medici, infermieri, tecnici, staff, pazienti…) e decisori (DG, amministratori pubblici, CEO, CIO, altri executive…), perché la digitalizzazione e la trasformazione digitale della sanità creino valore per tutti gli stakeholder

gg logo

 GGallery, Provider nazionale ECM, è azienda leader in Italia per la formazione nell’area salute e per tutte le professioni sanitarie, sviluppando soluzioni multimediali ad hoc, offrendo corsi su piattaforme e-learning proprietarie e organizzando eventi residenziali o blended. Ogni anno 150.000 utenti partecipano ai corsi erogati da circa 40 portali e migliaia di professionisti presenziano ai convegni organizzati da una struttura operativa che si avvale di collaborazioni scientifiche ai più alti livelli. Ampie e specifiche competenze nel campo dell’information technology hanno permesso di realizzare oltre 150 siti internet e numerose applicazioni multimediali interattive. La società, con una storia di oltre 30 anni, è attiva anche nei settori editoria, formazione aziendale e produzione video, offrendo soluzioni integrate per la comunicazione a 360°.

Net

NetConsulting cube è la holding operativa costituita a seguito della recente unione tra NetConsulting e SIRMI, realtà storiche nel settore delle analisi di mercato e della consulenza ICT. NetConsulting cube offre servizi di Consulenza e di Market Intelligence a Clienti e Vendor della Digital Technology. Supporta i processi decisionali indirizzando le decisioni strategiche, i processi organizzativi, i modelli di go-to-market, le operazioni di fusione e acquisizione, i processi di innovazione di prodotti e servizi e le strategie di posizionamento nel mercato.