Mauro Grigioni

Mauro Grigioni

Direttore Centro Nazionale di Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica, Istituto Superiore di Sanità

- Direttore del Centro Nazionale Tecnologie Innovative per la sanità pubblica, 2017.
- Direttore del Reparto Biomeccanica e Tecnologie Riabilitative presso il Dipartimento TES.
- Recentemente si occupa della caratterizzazione di nanomateriali orientata al loro uso nei Dispositivi Medici mediante studi di Impedenziometria Cellulare (ECIS- Electric Cell-substrate Impedance Sensing) con il Ministero della Salute e della regione Lazio (FILAS RInnovareNano)
- Partecipa a progetti di ricerca europei per la messa a punto di strategie di management dei portatori di interesse e la predisposizione di Survey elettroniche europee nell’ambito dei progetti CONCERT e OPERRA in materia di percezione del rischio e delle priorità della ricerca europea in Radioprotezione
- E’ responsabile di una Unità Operativa nel progetto finalizzato del Ministero della Salute per l’implementazione terapeutica di Realtà Virtuale in collaborazione con l’Istituto Auxologico di Milano. - Collabora a progetti di Biomedicina Spaziale per la predisposizione di algoritmi per la rappresentazione 4D di popolazioni cellulari sottoposte a microgravità, tramite microscopia confocale.
- Supporta l’Unità Operativa di Cardiochirurgia dell’Ospedale Pediatrico del Bambin Gesù con studi di fluidodinamica di connessioni cavopolmonari totali, per l’individuazione delle soluzioni chirurgiche per la riduzione di difetti congeniti pediatrici, con e senza assistenza meccanica.
- Coordina il gruppo di lavoro per la promozione dell’Amministratore di Sostegno per persone fragili, (Convegno del 12 luglio 2015 “Insufficienze d’organo avanzate e gravi: cure intensive, cure palliative”) e la proposta alla Presidenza di un gruppo di lavoro specifico.
- Ha recentemente coordinato la proposta del Centro Nazionale TISP (giornate della programmazione), promuovendo la collaborazione Istituzionale con il Centro Nazionale delle Malattie Rare dell’ISS con 5 presentazioni di attività trasversali.
- Ha promosso presso la presidenza dell’ISS, la collaborazione Istituzionale con l’INAIL/ISPESL

 

I partner dell'iniziativa

AISIS

AISIS è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 2003 con lo scopo di promuovere percorsi di innovazione digitale in Sanità, intesa come leva strategica di cambiamento delle aziende sanitarie pubbliche e private. Rappresenta una realtà costituita da circa 100 Direttori di sistemi informativi e oltre 400 professionisti dell’area ICT di aziende sanitarie pubbliche e private. Inoltre da qualche anno tra i soci e i simpatizzanti di AISIS vi sono diversi e-Leader non tecnici, interessati a condividere esperienze, competenze e percorsi relativi alla digital health. AISIS si pone come catalizzatore/facilitatore di percorsi comuni e di alleanze tra tecnologi (ICT Professional, Ingegneri Clinici, fornitori di soluzioni in ambito digitale «esteso»), utenti (medici, infermieri, tecnici, staff, pazienti…) e decisori (DG, amministratori pubblici, CEO, CIO, altri executive…), perché la digitalizzazione e la trasformazione digitale della sanità creino valore per tutti gli stakeholder

ggroup

 GGallery, Provider nazionale ECM, è azienda leader in Italia per la formazione nell’area salute e per tutte le professioni sanitarie, sviluppando soluzioni multimediali ad hoc, offrendo corsi su piattaforme e-learning proprietarie e organizzando eventi residenziali o blended. Ogni anno 150.000 utenti partecipano ai corsi erogati da circa 40 portali e migliaia di professionisti presenziano ai convegni organizzati da una struttura operativa che si avvale di collaborazioni scientifiche ai più alti livelli. Ampie e specifiche competenze nel campo dell’information technology hanno permesso di realizzare oltre 150 siti internet e numerose applicazioni multimediali interattive. La società, con una storia di oltre 30 anni, è attiva anche nei settori editoria, formazione aziendale e produzione video, offrendo soluzioni integrate per la comunicazione a 360°.

Net

NetConsulting cube è la holding operativa costituita a seguito della recente unione tra NetConsulting e SIRMI, realtà storiche nel settore delle analisi di mercato e della consulenza ICT. NetConsulting cube offre servizi di Consulenza e di Market Intelligence a Clienti e Vendor della Digital Technology. Supporta i processi decisionali indirizzando le decisioni strategiche, i processi organizzativi, i modelli di go-to-market, le operazioni di fusione e acquisizione, i processi di innovazione di prodotti e servizi e le strategie di posizionamento nel mercato.